MutterNacht, un’importante campagna di sensibilizzazione per valorizzare la nascita e la genitorialità

Per l’ottava volta il centro formazione Haus der Familie organizza a maggio dell’anno prossimo in collaborazione con 25 associazioni altoatesine la campagna di sensibilizzazione MutterNacht, mettendo al centro temi importanti attorno alla nascita e genitorialità. Il tema del 2022 si dedica alla solitudine attorno alla nascita e al primo anno di vita del bambino. Fino al 11 marzo saranno raccolti satire, racconti, nonché esperienze anonime. Con questo materiale sarà pubblicato un libro che sarà presentato a maggio in occasione della presentazione ufficiale della campagna MutterNacht.
Spesso si sente parlare del momento magico dopo la nascita quando tutti i dolori sono passati e il bimbo è tra le braccia dei genitori. La realtà spesso però è diversa. Il bimbo piange, l’allattamento non funziona come dovrebbe, il padre deve tornare nella sua casa di provenienza perché non ci sono sufficienti stanze per la nuova famiglia.
Le donne con una storia di migrazione alle spalle spesso vivono in un ambiente culturale non conosciuto e non è raro che trovino difficoltà di comunicazione e comprensione. Con il bimbo a casa le madri devono sostenere grandi cambiamenti sociali, il corpo si deve riprendere. Gli sbalzi ormonali e la mancanza di sonno rendono questo periodo del puerperio molto sensibile. Spesso i partner non sanno come potersi sostenere, la relazione di coppia inizia a soffrire.
Secondo uno studio di Doxa e OVOItalia, tra il 2003 e il 2017 una donna su cinque ha raccontato di aver vissuto una forma di violenza in concomitanza al parto. Una donna su tre non si è sentita sostenuta abbastanza durante il parto e il 6 % delle partorienti hanno deciso dopo l’esperienza del parto di non voler più avere figli.
Parte della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2022 con il titolo „Estremamente soli“ riguarderà anche la raccolta di esperienze di madri e padri. Infatti, saranno invitate le famiglie a inviare entro l’11 marzo 2022 il proprio racconto a mutternacht@hdf.it. Gli scritti potranno essere di vario tipo, dalla satira al racconto o l’esperienza anonima. Il testo non dovrà superare gli 8.000 caratteri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

15 minuti ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

1 ora ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

3 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

6 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

18 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

19 ore ago