Cultura & Società Ultime Notizie

MutterNacht, un’importante campagna di sensibilizzazione per valorizzare la nascita e la genitorialità

28 Dicembre 2021

author:

MutterNacht, un’importante campagna di sensibilizzazione per valorizzare la nascita e la genitorialità

Per l’ottava volta il centro formazione Haus der Familie organizza a maggio dell’anno prossimo in collaborazione con 25 associazioni altoatesine la campagna di sensibilizzazione MutterNacht, mettendo al centro temi importanti attorno alla nascita e genitorialità. Il tema del 2022 si dedica alla solitudine attorno alla nascita e al primo anno di vita del bambino. Fino al 11 marzo saranno raccolti satire, racconti, nonché esperienze anonime. Con questo materiale sarà pubblicato un libro che sarà presentato a maggio in occasione della presentazione ufficiale della campagna MutterNacht.
Spesso si sente parlare del momento magico dopo la nascita quando tutti i dolori sono passati e il bimbo è tra le braccia dei genitori. La realtà spesso però è diversa. Il bimbo piange, l’allattamento non funziona come dovrebbe, il padre deve tornare nella sua casa di provenienza perché non ci sono sufficienti stanze per la nuova famiglia.
Le donne con una storia di migrazione alle spalle spesso vivono in un ambiente culturale non conosciuto e non è raro che trovino difficoltà di comunicazione e comprensione. Con il bimbo a casa le madri devono sostenere grandi cambiamenti sociali, il corpo si deve riprendere. Gli sbalzi ormonali e la mancanza di sonno rendono questo periodo del puerperio molto sensibile. Spesso i partner non sanno come potersi sostenere, la relazione di coppia inizia a soffrire.
Secondo uno studio di Doxa e OVOItalia, tra il 2003 e il 2017 una donna su cinque ha raccontato di aver vissuto una forma di violenza in concomitanza al parto. Una donna su tre non si è sentita sostenuta abbastanza durante il parto e il 6 % delle partorienti hanno deciso dopo l’esperienza del parto di non voler più avere figli.
Parte della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2022 con il titolo „Estremamente soli“ riguarderà anche la raccolta di esperienze di madri e padri. Infatti, saranno invitate le famiglie a inviare entro l’11 marzo 2022 il proprio racconto a mutternacht@hdf.it. Gli scritti potranno essere di vario tipo, dalla satira al racconto o l’esperienza anonima. Il testo non dovrà superare gli 8.000 caratteri.