Varata la nuova Giunta comunale di Merano

Ieri sera il Consiglio comunale di Merano ha approvato il documento programmatico del sindaco Dario Dal Medico e la sua proposta per la composizione del nuovo esecutivo per la legislatura 2021-2025.
Della Giunta comunale fanno parte, oltre a Dal Medico, la vicesindaca Katharina Johanna Zeller (SVP), Stefan Frötscher (SVP), Emanuela Albieri (La Civica per Merano), Nerio Zaccaria (Alleanza per Merano) e Claudia Benedetti (chiamata dall’esterno).

Dario Dal Medico – Ufficiale di governo, management strategico, media e relazioni con il pubblico, polizia locale, vigili del fuoco e protezione civile, problema falda di Sinigo, relazioni con le società partecipate, edilizia privata, immigrazione, integrazione e convivenza, turismo e ristorazione, marketing cittadino, controlling e urbanistica.

Katharina Zeller – Cultura in lingua tedesca, programmazione economica, industria, artigianato e servizi, parchi pubblici, pari opportunità, manutenzione immobili, Giardineria comunale, traffico e mobilità, tutela della natura e del paesaggio, ambiente ed ecologia, risorse energetiche, diritto di codecisione in materia urbanistica.

Emanuela Albieri – Cultura in lingua italiana, gestione e amministrazione dei beni culturali (biblioteca, museo e monumenti, archivio storico) scuole per l’infanzia e scuole in lingua italiana e tedesca, relazioni con i quartieri, giovani, parchi gioco.

Stefan Frötscher – Edilizia abitativa, servizi sociali, disabili, famiglia, anziani, igiene e salute, lavori pubblici, strade e infrastrutture, cantiere comunale, ufficio del/della cittadino/a, diritto di codecisione in materia di scuole per l’infanzia e scuole in lingua tedesca e biblioteca.

Claudia Benedetti – Avvocatura comunale, attività normativa, regolamenti comunali, Ufficio legale e contratti, Ufficio licenze, manifestazioni pubbliche, management delle aree pubbliche, mercati e mercato del lavoro.

Nerio Zaccaria – Finanze e bilancio, economato, tributi e tariffe, acquisti e provveditorato, patrimonio comunale, personale, sport, informatica, innovazione (start ups), semplificazione amministrativa.

Nel corso della serata sono stati accolti anche quattro documenti-voto.

Il primo, presentato dal gruppo consiliare Verdi.Grüne.Vërc – Die Liste.La Lista Paul Rösch, impegna il sindaco a proseguire il progetto Callbus fino a marzo 2022 con una maggiore pubblicizzazione dello stesso.

Il secondo, pure presentato dai Verdi, coincide nei contenuti con il terzo documento-voto, elaborato invece dal Team K e pure approvato dal consesso civico. Entro la fine dell’anno il sindaco dovrà convocare i vertici della Municipalizzata in aula consiliare affinché illustrino strumenti, risorse e tempistiche della prospettata raccolta dell’umido organico porta a porta. ASM provvederà inoltre a inviare ai membri del Consiglio – prima della seduta nella quale verrà trattato l’argomento – copia dello studio effettuato a riguardo dalla società partecipata.

Il quarto documento voto – proposto dal gruppo consiliare del Partito Democratico in merito all’istruzione parentale – incarica invece il sindaco di contattare le direzioni scolastiche per ottenere informazioni sull’attuale situazione a Merano e sulle esigenze dei ragazzi e delle ragazze.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

9 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

13 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

14 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

15 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

16 ore ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

18 ore ago