UploadSounds 2021, lo spettacolo continua

Con un pubblico entusiasta e un’atmosfera che non si respirava più da prima della pandemia, i primi tre concerti dell’UploadSounds Live Tour di quest’anno – in diverse location dell’Alto Adige – non avrebbero potuto andare meglio! Ma il divertimento non finisce qui: in programma altri due concerti e il gran finale di UploadSounds, l’11 dicembre 2021 alla Waltherhaus di Bolzano.

Già durante il concerto di apertura di UploadSounds Live Alto Adige 2021 – sabato 30 ottobre, al Teatro Puccini di Merano – il cantante e chitarrista trentino Giacomo Turra ha conquistato il pubblico con la sua musica raffinata dalle influenze funk e R&B. Hanno partecipato alla serata anche tre band di Upload: Toolbar di Ledro, Ed Golfo e Sebastian Snipers di Bolzano. Non meno appassionante, il concerto della one-man-folk-band dell’italiano Phill Reynolds, affiancato in concerto – al Teatro Cristallo di Bolzano, sabato 6 novembre – da altri due partecipanti di Upload: Thomas Traversa, cantante R&B e produttore di Bolzano e Luciano Forlese, cantautore di Trento. Il concerto più “rumoroso”, finora, è stato quello della Noisy Post Punk Band austriaca Modecenter che si è svolto sabato 13 novembre al Point di Ora. La band è stata accompagnata sul palco da due gruppi punk: i Flowers&Shelters di Bolzano e Patrick di Mori.

UploadSounds Live Alto Adige 2021: Lo spettacolo continua.

UploadSounds Live, nell’edizione 2021, presenta al suo pubblico di appassionati un totale di cinque grandi concerti in Alto Adige. Come negli anni precedenti, i partecipanti al concorso più capaci avranno la possibilità di esibirsi su grandi palchi insieme a headliner di fama nazionale e internazionale.  I prossimi appuntamenti:

>> venerdì 19 novembre 2021, ore 20.30: Mothers Cake al BASIS Venosta di Silandro
I Mother’s Cake possono vantare più di 100 concerti tra Manchester, Melbourne e Mumbai, tra i quali si annoverano anche le importanti esibizioni con Wolfmother, Iggy & The Stooges, Omar Rodriguez Lopez, Alice in Chains e Limp Bizkit. Dopo tre album registrati in studio e un album dal vivo di grande successo, anche nel 2021 il trio psych-rock austriaco sta attirando l’attenzione internazionale con il suo quinto album “Cyberfunk”.

>> sabato 27 novembre 2021, ore 20.30: Little Element all’Astra di Bressanone
Lisa Aumaier aka Little Element è una musicista e produttrice di Innsbruck che crea dream-pop di ispirazione surf-rock con molteplici influenze. All’età di 20 anni, ha iniziato a registrare e produrre canzoni nel suo studio domestico. Nel 2017 esce il suo acclamato EP “Water”, lanciato dalle radio di tutta Europa e Israele. Il nuovo LP “Fire” (2020) contiene paesaggi sonori freschi ed eclettici che richiamano i suoni di pop star come Grimes, con vibrazioni estive alla Milky Chance.

UploadSounds Live 2021: il Gran finale, l’11. Dicembre 2021 a Bolzano

A conclusione del tour, l’11 dicembre 2021 alle ore 20.30 alla Waltherhaus di Bolzano, si terrà il Gran finale di UploadSounds con la cantante bolzanina Anna Carol. I 12 finalisti si contenderanno gli ambiti premi davanti a una giuria di prim’ordine composta da importanti rappresentanti della scena musicale e dell’industria discografica. La giuria di quest’anno è composta dai responsabili A&R delle tre maggiori etichette mondiali Warner, Universal e Sony: Davide d’Aquino (Ada MUSIC Italy, Warner Records), Claudio Bonoldi (Universal) e Sara Potente (Sony). Presenti anche Emma Milzani (promoter della London Academy Music Group), Piero Fiabane (art & production director di Fiabamusic), Stefano Brambilla (art & production director di Shining Production & Liveclub), Claudio Terreni (booking agent di Locusta), Cristiano Dalla Pellegrina (batterista dei Negrita), Enrico Bettinello (consulente del programma musicale del Centro S. Chiara), Baiba Dēkena (cultural manager & musicista per Die Bäckerei Kulturbackstube) e Marion Moroder (vincitrice di UploadSounds 2020).

Quest’anno, i premi, che ammontano ad un totale di 15.000 euro, saranno nuovamente destinati alla crescita e al consolidamento del futuro musicale dei musicisti selezionati. I premi includono produzioni audio e video professionali e il lancio dei rispettivi progetti musicali su media e social media. Tutto questo è reso possibile soprattutto grazie al coinvolgimento di importanti esperti del settore musicale e culturale italiano. Inoltre, tutti i 12 finalisti riceveranno una cartella stampa con fotografie professionali.

Tutti i concerti saranno accessibili solo con Green Pass valido. I biglietti costano 10 euro e possono essere acquistati in anticipo su vivaticket.com Le iscrizioni per UploadSounds 2021 sono ancora in corso, in parallelo ai concerti.

ATTENZIONE: Sono aperte fino a questo sabato, 20 novembre 2021 – sul sito uploadsounds.eu – le iscrizioni alla 13esima edizione del più importante progetto musicale dell’Euregio per musicisti, band e produttori under35, residenti in Alto Adige, Trentino o Tirolo. La candidatura è gratuita. Tutte le informazioni sul regolamento di UploadSounds 2021 si trovano sul sito uploadsounds.eu.

UploadSounds è un progetto dell’Associazione Be It e della Cooperativa Mercurio con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con Poison For Souls e EGTC “EUREGIO Tirol – Alto Adige -Trentino”.

Foto, Mother’s Cake/© Mother’s Cake

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

10 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

10 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

11 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

12 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

13 ore ago

WAAGFESTA 2024, un appuntamento da non perdere

Da secoli la Casa della Pesa domina Piazza del Grano con il suo peculiare profilo…

14 ore ago