Assistere i rifugiati, mettere la Bielorussia e la Turchia sotto pressione

Sullo sfondo del dramma al confine tra Bielorussia e Polonia, l’Associazione per i Popoli Minacciati (APM) chiede alla Commissione UE di accogliere il più velocemente possibile i rifugiati bloccati al confine, nei paesi dell’UE. Questa immane tragedia umana e catastrofe umanitaria deve finire: dalla metà dell’anno, sempre più rifugiati, soprattutto, dalla Siria e dall’Afghanistan, arrivano nella regione di confine con l’UE. Molti di loro sono membri di minoranze etniche e religiose come i curdi e gli Yezidi dell’Iraq e della Siria o gli Hazarae altri gruppi dell’Afghanistan. Fuggono da persecuzioni, guerre e violenze per mano di dittature o signori della guerra. Il fatto che vengano ignobilmente usati come leva politica non è certo colpa loro.
Il governatore bielorusso Lukashenko sembra aver imparato dalla Turchia, membro della NATO, e dal suo governante, Erdogan, a strumentalizzare la sofferenza e la situazione dei rifugiati per interessi politici di potere, al fine di estorcere concessioni politiche e finanziarie. Le azioni di Lukashenko sono criminali. Come Erdogan, sta in effetti agendo come un trafficante e mettendo a rischio la vita di migliaia di persone- bambini compresi. Tuttavia, il diritto internazionale umanitario si applica anche dalla parte polacca! I rifugiati nella zona di confine devono essere assistiti, le organizzazioni umanitarie e i media devono avere accesso. L’UE deve agire rapidamente per accogliere coloro che cercano protezione e allo stesso tempo assicurarsi che Lukashenko ponga
fine a questa pratica disumana.
L’UE e la NATO devono finalmente parlare senza mezzi termini con Erdogan. L’esercito turco vola quotidianamente contro obiettivi in Kurdistan, Iraq settentrionale e Siria settentrionale. Erdogan sta fomentando la paura e il terrore tra la popolazione locale e causando sempre più disordini nelle regioni dell’Iraq e della Siria scosse dalla guerra e dalle dittature. Solo martedì scorso, tre persone, un padre di famiglia e i suoi due figli, sono stati uccisi in un attacco di un drone turco nel quartiere di al-Hilaliya della città di Qamishlo, nel nord-est della Siria. Il 23 ottobre, i droni turchi hanno preso di mira un veicolo civile nella città di Kobane per la seconda volta in meno di una
settimana. Anche la regione degli Yezidi di Sinjar (Iraq) è ripetutamente presa di mira dagli attacchi dei droni turchi.

Foto. Migranti a migliaia premono alla dogana tra Bielorussia e Polonia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

2 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

15 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

16 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

17 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

18 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

20 ore ago