Merano. I Giardini di Castel Trauttmansdorff terminano la stagione che ha celebrato i loro 20 anni

I Giardini e il Touriseum concludono oggi una stagione di successo con quasi 280.000 visitatori. Uno degli eventi più rilevanti di quest’anno è stato il riconoscimento degli ottimi risultati ottenuti nell’ambito del giardinaggio ecologico tramite l’assegnazione del premio “European Award for Ecological Gardening”. Nel 2022 i Giardini inviteranno gli ospiti a prendersi del tempo da dedicare a se stessi per vivere il giardino come luogo di benessere. 

279.177 persone hanno visitato Trauttmansdorff nella stagione 2021: l’anno è andato meglio del previsto. “Siamo orgogliosi del successo che abbiamo raggiunto in questa stagione. Ciò dimostra che la popolazione locale e anche gli ospiti provenienti da fuori continuano ad apprezzare molto la nostra offerta”. – ha affermato la direttrice Gabriele Pircher. Nei mesi di aprile e maggio, gli altoatesini hanno potuto approfittare dell’opportunità unica di avere i Giardini tutti per loro. L’estate, come nel resto dell’Alto Adige, ha avuto un picco importante in termini di numero di visitatori e il mese più frequentato è stato agosto con 63.325 persone. Infine, in autunno, le festività di Ognissanti hanno attirato 4.467 ospiti.  Con una media di 1.268 persone al giorno, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno accolto una grande varietà di gruppi di visitatori e visitatrici: viaggi di gruppo, organizzazioni, istituti scolastici ma soprattutto persone singole e famiglie.

Numerosi eventi hanno avuto luogo e hanno reso la stagione 2021 così ricca. Tra questi, i concerti del World Music Festival con artisti altoatesini, le serate con picnic, gli eventi serali, quelli dedicate alle famiglie e le giornate a tema. All’inizio di settembre, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno anche celebrato il loro 20° compleanno con un’entusiasmante festa rivolta a tutta la famiglia.

La stagione è stata coronata con l’assegnazione del premio “European Award for Ecological Gardening” tramite cui l’associazione “Natur im Garten International” ha riconosciuto gli eccezionali risultati raggiunti in tema di giardinaggio ecologico grazie al progetto “Biodiversità”, sviluppato dai Giardini nella stagione appena trascorsa.

Il Touriseum ha contribuito al successo di questa stagione con la mostra “Borse, trolley, valigie” – Viaggio nella storia dei bagagli” che ha riscosso grande interesse tra i visitatori e le visitatrici. La mostra sarà esposta anche l’anno prossimo.

Il 1° aprile 2022 i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum riapriranno le loro porte e si concentreranno su un approccio che vede il giardino e gli spazi verdi come luoghi da cui trarre energia, benessere e in cui dedicare tempo a se stessi: “Regalati del tempo – il giardino come luogo di benessere” sarà infatti il motto della prossima stagione. Numerosi laboratori, visite guidate e un percorso ad hoc attendono i visitatori e le visitatrici.

Foto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff, celebrazione dei 20 anni/c-Karlheinz Sollbauer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago