“Dio è vicino”: iniziativa d’Avvento di associazioni ecclesiali e Diocesi

“Dio è vicino – celebrare assieme l’Avvento e il Natale”: con questo motto 11 associazioni ecclesiali e la Diocesi offrono sulla homepage www.bz-bx.net/it/vicino una raccolta di spunti e azioni lungo le settimane dell’Avvento e nel tempo di Natale. Vengono proposti eventi online, impulsi biblici, suggerimenti per la festa di san Nicolò, aiuti per le celebrazioni domestiche e in chiesa e altro ancora.

Con la prima domenica di Avvento, il 28 novembre, la Diocesi e 11 associazioni ecclesiali lanciano l‘iniziativa “Dio è vicino”, che richiama alla vicinanza di Dio alle persone e alla vicinanza interpersonale prendendo spunto dal messaggio biblico delle domeniche e dei festivi. L’azione invita a celebrare assieme l‘Avvento e il Natale mettendo al centro l’attenzione agli altri, le cose piccole e poco appariscenti, la capacità di sorprendere.

“Quest’anno ci siamo chiesti: qual è il significato del Natale nel nostro tempo? I testi biblici dell’Avvento sono caratterizzati dalla volontà di Dio di essere vicino alle persone. E sollevano anche la domanda di come ciò possa cambiare e trasformare il nostro stare assieme. Soprattutto in questi tempi di pandemia la vicinanza interpersonale è tutt’altro che scontata: quanto siamo stati felici nel momento in cui abbiamo potuto incontrarci di nuovo, passare del tempo insieme, festeggiare. Questo messaggio biblico ci ha colpito e ha coinvolto anche molti altri nel progetto“, spiega Reinhard Demetz, direttore dell’ufficio pastorale diocesano.

“Una novità è anche il maggiore coinvolgimento delle parrocchie, con le quali vogliamo condividere il messaggio e svilupparlo attraverso spunti sempre nuovi“, aggiunge Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e la famiglia, che insieme a Demetz, a Stefan Huber (referente per la liturgia e la pastorale biblica) e Sonia Salamon (referente per la catechesi), ha lavorato in prima linea al progetto “Dio è vicino”. I responsabili nelle parrocchie e le associazioni a livello locale hanno ora a disposizione aiuti per utilizzare il materiale e i suggerimenti con i fedeli o con altri gruppi di destinatari e anche per sviluppare proprie iniziative nel periodo delle feste natalizie.

Le 11 associazioni e organizzazioni ecclesiali coinvolte nel progetto di cooperazione con la Diocesi sono VKM-Federazione della musica sacra, KFS-Federazione delle famiglie cattoliche, Jungschar, KFB-Movimento femminile cattolico, Pastorale Giovanile, Young Caritas, Azione Cattolica, SKJ-Gioventù cattolica altoatesina, KMB-Movimento maschile cattolico, KVW-Associazione cattolica dei lavoratori e Haus der Familie. Tutte le proposte per il periodo di Avvento  sono online sul sito www.bz-bx.net/it/vicino

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

39 minuti ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

3 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

6 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

18 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

19 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

20 ore ago