Cultura & Società Ultime Notizie

“Dio è vicino”: iniziativa d’Avvento di associazioni ecclesiali e Diocesi

26 Novembre 2021

author:

“Dio è vicino”: iniziativa d’Avvento di associazioni ecclesiali e Diocesi

“Dio è vicino – celebrare assieme l’Avvento e il Natale”: con questo motto 11 associazioni ecclesiali e la Diocesi offrono sulla homepage www.bz-bx.net/it/vicino una raccolta di spunti e azioni lungo le settimane dell’Avvento e nel tempo di Natale. Vengono proposti eventi online, impulsi biblici, suggerimenti per la festa di san Nicolò, aiuti per le celebrazioni domestiche e in chiesa e altro ancora.

Con la prima domenica di Avvento, il 28 novembre, la Diocesi e 11 associazioni ecclesiali lanciano l‘iniziativa “Dio è vicino”, che richiama alla vicinanza di Dio alle persone e alla vicinanza interpersonale prendendo spunto dal messaggio biblico delle domeniche e dei festivi. L’azione invita a celebrare assieme l‘Avvento e il Natale mettendo al centro l’attenzione agli altri, le cose piccole e poco appariscenti, la capacità di sorprendere.

“Quest’anno ci siamo chiesti: qual è il significato del Natale nel nostro tempo? I testi biblici dell’Avvento sono caratterizzati dalla volontà di Dio di essere vicino alle persone. E sollevano anche la domanda di come ciò possa cambiare e trasformare il nostro stare assieme. Soprattutto in questi tempi di pandemia la vicinanza interpersonale è tutt’altro che scontata: quanto siamo stati felici nel momento in cui abbiamo potuto incontrarci di nuovo, passare del tempo insieme, festeggiare. Questo messaggio biblico ci ha colpito e ha coinvolto anche molti altri nel progetto“, spiega Reinhard Demetz, direttore dell’ufficio pastorale diocesano.

“Una novità è anche il maggiore coinvolgimento delle parrocchie, con le quali vogliamo condividere il messaggio e svilupparlo attraverso spunti sempre nuovi“, aggiunge Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e la famiglia, che insieme a Demetz, a Stefan Huber (referente per la liturgia e la pastorale biblica) e Sonia Salamon (referente per la catechesi), ha lavorato in prima linea al progetto “Dio è vicino”. I responsabili nelle parrocchie e le associazioni a livello locale hanno ora a disposizione aiuti per utilizzare il materiale e i suggerimenti con i fedeli o con altri gruppi di destinatari e anche per sviluppare proprie iniziative nel periodo delle feste natalizie.

Le 11 associazioni e organizzazioni ecclesiali coinvolte nel progetto di cooperazione con la Diocesi sono VKM-Federazione della musica sacra, KFS-Federazione delle famiglie cattoliche, Jungschar, KFB-Movimento femminile cattolico, Pastorale Giovanile, Young Caritas, Azione Cattolica, SKJ-Gioventù cattolica altoatesina, KMB-Movimento maschile cattolico, KVW-Associazione cattolica dei lavoratori e Haus der Familie. Tutte le proposte per il periodo di Avvento  sono online sul sito www.bz-bx.net/it/vicino