Giovani e il mondo del lavoro, come proporsi con successo

Per facilitare l’ingresso degli studenti e delle studentesse nella vita professionale, l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano offre materiali didattici ai fini della candidatura nel mondo del lavoro.
Il nuovo materiale mira a informare gli studenti dei licei, degli istituti tecnici e delle scuole professionali in Alto Adige sulle varie fasi del processo di candidatura: dall’interpretazione corretta di un annuncio di lavoro, al riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza, fino alla preparazione al colloquio di lavoro.
“L’obiettivo è preparare i giovani al futuro ingresso nel mondo del lavoro. I materiali didattici evidenziano come ottenere una candidatura di successo e come sfruttare al meglio i propri punti di forza nel mercato del lavoro”, spiega Georg Lun, Direttore dell’IRE.
Un ulteriore obiettivo del materiale è condividere con i giovani dati e fatti importanti per trasmettere un’immagine quanto più realistica possibile della situazione attuale del mercato del lavoro. Secondo i dati dell’indagine Excelsior, ad esempio, oltre il 35 percento delle imprese altoatesine con 250 o più dipendenti cerca nuovi collaboratori o collaboratrici online, tramite i siti internet o i social network.
Le informazioni più importanti sono state riassunte in modo breve e conciso in due video didattici sulla lettera di presentazione e sul colloquio di lavoro. I video e il materiale didattico sono disponibili online al link www.ire.bz.it/application. È possibile ordinare i moduli del materiale didattico in formato cartaceo contattando direttamente l’IRE.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Barbara Moroder, tel. 0471 945 716, e-mail: barbara.moroder@camcom.bz.it, per ordinare il materiale didattico: Helmut Untermarzoner, tel. 0471 945 717, e-mail: helmut.untermarzoner@camcom.bz.it

Foto. Studenti delle scuole dell’Alto Adige /C CameracommercioBz

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

17 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago