Alto Adige. Volontari disponibili per assistenza ipovedenti

L’Unione Ciechi ed Ipovedenti dell’Alto Adige UICI ha messo a disposizione un servizio di accompagnamento per persone con disabilità visive nelle zone di Bolzano, Merano e Bressanone. Il servizio potrà essere prenotato per accompagnamenti o per visite a domicilio. Chi ha una minorazione visiva è molto limitato nella propria mobilità e autonomia e spesso deve avvalersi del sostegno di persone vedenti. Non sempre a tale scopo sono a disposizione parenti o conoscenti.
I collaboratori che svolgono tale servizio si sono resi disponibili come volontari del Servizio Sociale per 20 ore settimanali. La Provincia autonoma si assume le spese loro spettanti nell’ambito di tale servizio. Le mansioni riguardano accompagnamento, visite mediche o presso uffici, lettura, passeggiate, visite a domicilio ecc. Per gli spostamenti vengono usati i mezzi pubblici. Il servizio è attivo durante i giorni feriali da lunedì a venerdì e va prenotato 24 ore prima direttamente presso l’ufficio dell’Unione al n. 0471 971117 oppure attraverso una comunicazione email info@unioneciechi.bz.it.
L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede a Bolzano, Via Garibaldi 6/62, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere.
L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI, Bolzano, Via Garibaldi 6/62 Tel. 0471/97 11 17 si rivolge ai minorati della vista dei tre gruppi linguistici e tutela i loro interessi. Fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali (info@unioneciechi.bz.it www.unioneciechi.bz.it)

Foto, Ipovedente in strada

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

7 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

1 ora ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago