Cultura e società Economia Ultime Notizie

Giovani e il mondo del lavoro, come proporsi con successo

25 Ottobre 2021

author:

Giovani e il mondo del lavoro, come proporsi con successo

Per facilitare l’ingresso degli studenti e delle studentesse nella vita professionale, l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano offre materiali didattici ai fini della candidatura nel mondo del lavoro.
Il nuovo materiale mira a informare gli studenti dei licei, degli istituti tecnici e delle scuole professionali in Alto Adige sulle varie fasi del processo di candidatura: dall’interpretazione corretta di un annuncio di lavoro, al riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza, fino alla preparazione al colloquio di lavoro.
“L’obiettivo è preparare i giovani al futuro ingresso nel mondo del lavoro. I materiali didattici evidenziano come ottenere una candidatura di successo e come sfruttare al meglio i propri punti di forza nel mercato del lavoro”, spiega Georg Lun, Direttore dell’IRE.
Un ulteriore obiettivo del materiale è condividere con i giovani dati e fatti importanti per trasmettere un’immagine quanto più realistica possibile della situazione attuale del mercato del lavoro. Secondo i dati dell’indagine Excelsior, ad esempio, oltre il 35 percento delle imprese altoatesine con 250 o più dipendenti cerca nuovi collaboratori o collaboratrici online, tramite i siti internet o i social network.
Le informazioni più importanti sono state riassunte in modo breve e conciso in due video didattici sulla lettera di presentazione e sul colloquio di lavoro. I video e il materiale didattico sono disponibili online al link www.ire.bz.it/application. È possibile ordinare i moduli del materiale didattico in formato cartaceo contattando direttamente l’IRE.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Barbara Moroder, tel. 0471 945 716, e-mail: barbara.moroder@camcom.bz.it, per ordinare il materiale didattico: Helmut Untermarzoner, tel. 0471 945 717, e-mail: helmut.untermarzoner@camcom.bz.it

Foto. Studenti delle scuole dell’Alto Adige /C CameracommercioBz

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *