Cultura & Società Cultura e società Salute Ultime Notizie

Alto Adige. Volontari disponibili per assistenza ipovedenti

25 Ottobre 2021

author:

Alto Adige. Volontari disponibili per assistenza ipovedenti

L’Unione Ciechi ed Ipovedenti dell’Alto Adige UICI ha messo a disposizione un servizio di accompagnamento per persone con disabilità visive nelle zone di Bolzano, Merano e Bressanone. Il servizio potrà essere prenotato per accompagnamenti o per visite a domicilio. Chi ha una minorazione visiva è molto limitato nella propria mobilità e autonomia e spesso deve avvalersi del sostegno di persone vedenti. Non sempre a tale scopo sono a disposizione parenti o conoscenti.
I collaboratori che svolgono tale servizio si sono resi disponibili come volontari del Servizio Sociale per 20 ore settimanali. La Provincia autonoma si assume le spese loro spettanti nell’ambito di tale servizio. Le mansioni riguardano accompagnamento, visite mediche o presso uffici, lettura, passeggiate, visite a domicilio ecc. Per gli spostamenti vengono usati i mezzi pubblici. Il servizio è attivo durante i giorni feriali da lunedì a venerdì e va prenotato 24 ore prima direttamente presso l’ufficio dell’Unione al n. 0471 971117 oppure attraverso una comunicazione email info@unioneciechi.bz.it.
L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede a Bolzano, Via Garibaldi 6/62, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere.
L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI, Bolzano, Via Garibaldi 6/62 Tel. 0471/97 11 17 si rivolge ai minorati della vista dei tre gruppi linguistici e tutela i loro interessi. Fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali (info@unioneciechi.bz.it www.unioneciechi.bz.it)

Foto, Ipovedente in strada

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *