Bolzano. Al via i nuovi percorsi formativi in gestione aziendale per aspiranti Maestre e Maestri professionali nell’artigianato

Ieri sera a Bolzano è iniziato il primo nuovo percorso formativo da praticare nelle aziende per aspiranti Maestre e Maestri professionali nell’artigianato grazie a una cooperazione tra l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia di Bolzano e il WIFI della Camera di commercio di Bolzano. I futuri Maestri e Maestre professionali potranno acquisire una panoramica compatta di tutti gli aspetti della gestione aziendale moderna e potranno prepararsi adeguatamente all’esame di Maestro professionale.
I corsi di preparazione verranno organizzati dal WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano e gli esami si svolgeranno presso l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano. Nel febbraio di quest’anno l’assessore provinciale Philipp Achammer e il presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno sottoscritto un accordo di cooperazione in merito.
La cooperazione tra l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano e il WIFI è stata colta come un’occasione per rivedere il percorso formativo e adeguarlo agli standard internazionali. Ciò sottolinea il grande valore della formazione da Maestro professionale, che è la più elevata qualifica professionale nei mestieri pratici.
Il nuovo corso comprende 190 ore di lezione e prevede anche un tutoraggio individuale per realizzare un lavoro pratico. Nel programma formativo sono stati aggiunti alcuni nuovi temi, come l’innovazione e la digitalizzazione.
Ieri sera, presso la scuola per Maestri e Maestre professionali del Noi Techpark a Bolzano, hanno preso ufficialmente il via i quattro percorsi formativi 2021/2022. Si terranno nel corso dell’autunno a Bolzano, Bressanone e Merano, mentre un corso si svolgerà online. In totale ai quattro corsi parteciperanno 49 persone. All’inaugurazione dei corsi di ieri hanno partecipato anche la direttrice dell’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia Cäcilia Baumgartner nonché la direttrice del WIFI Christine Platzer.
I corsi di preparazione verranno valutati congiuntamente dai partner della cooperazione e periodicamente verranno adeguati sia il piano didattico che il programma d’esame con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità e la rilevanza pratica della formazione da Maestro professionale.

Nell’ambito dell’accordo, il passo successivo coinvolgerà il percorso formativo per il turismo adeguandolo agli standard internazionali. L’avvio di questo nuovo corso è previsto per l’autunno 2022.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it

Foto. Inizio corsi Maestri professionali/C Camera di Commercio Bolzano

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

26 minuti ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

2 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

3 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

4 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

6 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

9 ore ago