Cronaca Economia Ultime Notizie

Bolzano. Al via i nuovi percorsi formativi in gestione aziendale per aspiranti Maestre e Maestri professionali nell’artigianato

17 Settembre 2021

author:

Bolzano. Al via i nuovi percorsi formativi in gestione aziendale per aspiranti Maestre e Maestri professionali nell’artigianato

Ieri sera a Bolzano è iniziato il primo nuovo percorso formativo da praticare nelle aziende per aspiranti Maestre e Maestri professionali nell’artigianato grazie a una cooperazione tra l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia di Bolzano e il WIFI della Camera di commercio di Bolzano. I futuri Maestri e Maestre professionali potranno acquisire una panoramica compatta di tutti gli aspetti della gestione aziendale moderna e potranno prepararsi adeguatamente all’esame di Maestro professionale.
I corsi di preparazione verranno organizzati dal WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano e gli esami si svolgeranno presso l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano. Nel febbraio di quest’anno l’assessore provinciale Philipp Achammer e il presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno sottoscritto un accordo di cooperazione in merito.
La cooperazione tra l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano e il WIFI è stata colta come un’occasione per rivedere il percorso formativo e adeguarlo agli standard internazionali. Ciò sottolinea il grande valore della formazione da Maestro professionale, che è la più elevata qualifica professionale nei mestieri pratici.
Il nuovo corso comprende 190 ore di lezione e prevede anche un tutoraggio individuale per realizzare un lavoro pratico. Nel programma formativo sono stati aggiunti alcuni nuovi temi, come l’innovazione e la digitalizzazione.
Ieri sera, presso la scuola per Maestri e Maestre professionali del Noi Techpark a Bolzano, hanno preso ufficialmente il via i quattro percorsi formativi 2021/2022. Si terranno nel corso dell’autunno a Bolzano, Bressanone e Merano, mentre un corso si svolgerà online. In totale ai quattro corsi parteciperanno 49 persone. All’inaugurazione dei corsi di ieri hanno partecipato anche la direttrice dell’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia Cäcilia Baumgartner nonché la direttrice del WIFI Christine Platzer.
I corsi di preparazione verranno valutati congiuntamente dai partner della cooperazione e periodicamente verranno adeguati sia il piano didattico che il programma d’esame con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità e la rilevanza pratica della formazione da Maestro professionale.

Nell’ambito dell’accordo, il passo successivo coinvolgerà il percorso formativo per il turismo adeguandolo agli standard internazionali. L’avvio di questo nuovo corso è previsto per l’autunno 2022.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it

Foto. Inizio corsi Maestri professionali/C Camera di Commercio Bolzano