Vescovo Muser nel Venerdì Santo contro la globalizzazione dell‘indifferenza

Il vescovo Ivo Muser ha presieduto oggi pomeriggio a Bolzano la liturgia del Venerdì Santo. Nella sua omelia ha messo in guardia contro la globalizzazione dell’indifferenza, “che non danneggia solo gli altri ma anche noi stessi, se ci arrendiamo ad essa“, tanto più in questo tempo di pandemia.

Nel duomo di Bolzano la liturgia della Parola del Venerdì Santo, giorno in cui la Chiesa ricorda la passione e la morte di Gesù, è iniziata alle 15, l’ora della morte di Cristo, con il vescovo Ivo Muser e i concelebranti prostrati in preghiera silenziosa davanti all’altare e alla croce, ed è proseguita con la lettura della Passione.
Nella sua omelia il vescovo si è soffermato sul “dono delle lacrime“ nella tradizione spirituale della Chiesa, come ricorda spesso papa Francesco: “Questo dono non significa pianto o autocommiserazione – ha detto Muser – e la narrazione della Passione attraverso Pietro ci porta nella giusta direzione: si tratta del dono e della volontà di lasciarsi toccare interiormente, di non diventare insensibili.“ Molto concretamente monsignor Muser si è chiesto: “ Ci facciamo coinvolgere da quello che succede agli altri, partecipiamo alle loro sofferenze? Le tante notizie e immagini della pandemia ci hanno reso più sensibili, più in ascolto, più solidali con le difficoltà delle persone? Guardiamo o voltiamo lo sguardo altrove?”
Il vescovo ha pertanto messo in guardia dalla “globalizzazione dell’indifferenza“, secondo la definizione del Papa: “Se diamo libero sfogo alla globalizzazione dell’indifferenza – ha sottolineato Muser – essa ci priverà della nostra umanità. Non pensiamo che la nostra indifferenza danneggi solo gli altri: deformerà anche noi, se ci arrendiamo ad essa. La via non può essere quella di diventare sempre più chiusi e induriti. Da qui la proposta del Papa di pregare per il dono delle lacrime.“
Domani, sabato 3 aprile, il vescovo Muser celebra la Veglia pasquale alle 19.30 nel duomo di Bressanone. Nella solennità di Pasqua, domenica 4, monsignor Muser celebra il pontificale alle 10 nel duomo di Bolzano (trasmesso in TV da RAI Alto Adige canale 103 e in radio da Radio Sacra Famiglia-inblu).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

33 minuti ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

4 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

16 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

17 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

18 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

19 ore ago