Categories: Ultime Notizie

Trento. Il Teatro sociale riapre il sipario con la danza

Dopo oltre sei mesi di chiusura forzata, il Centro Servizi Culturali S. Chiara è pronto ad accogliere nuovamente il pubblico in sala. Il Decreto Legge 22 aprile 2021 ha sancito la riapertura di cinema, teatri, sale da concerto e luoghi di cultura.
Il mese di maggio si preannuncia ricco di appuntamenti, soprattutto nell’ambito della danza, grazie alle proposte racchiuse all’interno della stagione inDANZA.21, curata dal Direttore Artistico m° Renato Zanella, che ospiterà grandi titoli e prestigiose firme della danza internazionale.

Dopo tanto tempo, dunque, il sipario del Teatro Sociale di Trento si alzerà venerdì 14 maggio (ore 20) per ospitare uno spettacolo diventato ormai un cult, che per la prima volta approda in regione: Les nuits barbares ou les premiers matins du monde del francese di origine algerina Hervé Koubi. Uno sguardo atletico e al tempo stesso poetico sulla storia del bacino del Mediterraneo, sui concetti di ‘straniero’ e ‘appartenenza a un luogo’, scanditi in una combinazione esplosiva di arti marziali, hip hop, capoeira e stilemi della danza contemporanea.
Quella portata sul palco dal coreografo franco-algerino è un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, un lavoro che la stampa internazionale non ha esitato a definire «spettacolare, sublime, e superlativo». Con questo spettacolo, Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.
Les nuits barbares ou les premiers matins du monde è uno spettacolo realizzato dal coreografo Hervé Koubi (assistente alla coreografia Fayçal Hamlat), con la creazione musicale affidata a Maxime Bodson, gli arrangiamenti di Guillaume Gabriel e le luci di Lionel Buzonie. Le maschere gioiello sono state realizzate con il sostegno e con i migliori cristalli Swarovski – Swarovski Elements.

Foto, Les nuits barbares@CentroserviziculturaliSantaChiara

.

.

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

1 ora ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

4 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

16 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

17 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

18 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

19 ore ago