In Val Gardena a maggio per scoprire gli angoli più nascosti e inesplorati

Il passaggio dall’inverno alle stagioni calde, in Val Gardena è ancora più marcato per le copiose nevicate dei mesi precedenti. La differenza tra la fioritura, il verde dei prati e le cime ancora innevate, regala delle immagini spettacolari da immortalare anche con la propria fotocamera. Le mattine sono ancora fredde ma le ore più calde invitano a togliersi strati e concedersi i caldi raggi del sole.                                                       
Questi momenti possono diventare ancora più piacevoli partecipando alle escursioni Secrets Dolomites, degli itinerari proposti dalla Val Gardena per approfittarne del momento e conoscere angoli e scorci meno noti ma estremamente affascinanti. Ecco un paio di esperienze da non perdere.
La prima che proponiamo è “Lech de Ciampedel te Val”                                                        
Il misterioso “Lech de Ciampedel”, nella cornice naturale di Vallunga a Selva di Val Gardena, è un lago nato dal disgelo che risplende sotto i raggi mattutini del sole come una preziosa gemma. Ma attenzione: il lago si forma e resta visibile solo per poche settimane, poi scompare di nuovo. L’escursione vi guida nella “valle del canyon”, lunga sette chilometri, fino al prato disseminato di fiori noto come “Pra da rì”.
Quando? Ogni venerdì di maggio, con ritrovo alle ore 8:00, presso l’Ufficio Active & Events, a Selva Val Gardena.

La seconda proposta è “L Troi dala Posta mistich“, il mistico Sentiero della Posta.

Si tratta di un sentiero storico, amatissimo dagli insider gardenesi, che attraversa prati e boschi. Si vive l’atmosfera contemplativa di una passeggiata talmente bella da togliere il fiato. Il profumo dei fiori e il cinguettio degli uccelli ci accompagneranno per 5 km attraverso uno scenario naturale intatto, dove la luce gioca con il paesaggio del bosco ricoperto di muschio, creando bagliori suggestivi.

Quando? Ogni mercoledì di maggio, con ritrovo alle ore 14:00, presso l’Ufficio turistico di Ortisei.

Da metà maggio a metà luglio, inoltre, seguirà lo straordinario periodo della fioritura (#flowerydolomites).

La pianificazione delle vacanze e delle gite è possibile tramite “directBooking Val Gardena”, in qualsiasi alloggio convenzionato. Inoltre, le strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa consentono di usufruire di esclusivi servizi, quando si effettua la prenotazione online.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

36 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago