Giornata dell’economia per studenti e studentesse delle scuole professionali, orientamento e preparazione al mercato del lavoro

Circa 30 giovani provenienti da tutto l’Alto Adige si sono preparati al mondo del lavoro in occasione della 7° Giornata dell’economia per studenti e studentesse delle scuole professionali. Durante l’evento online hanno avuto l’opportunità di incontrare rappresentanti di diverse professioni e di partecipare a workshop sulle competenze chiave e sulla creazione d’impresa.
Nella prima parte della manifestazione otto ex studenti delle scuole professionali hanno illustrato le loro carriere e i loro programmi per il futuro. Erano ospiti l’amministratore delegato Alexander Fill (fillsystems – computer network service, Bressanone), il giardiniere Christian Gadner (Gadner Floricultura, San Paolo), il falegname Patrick Gampenrieder (Falegnameria Gampenrieder, Renon), l’estetista Rita Guarise (Nail Art, Bolzano), i ristoratori Franziska Huber e Patrick Nagler (AlpiNN – Food Space & Restaurant, Plan de Corones), il tecnico Bruno Vajente (CLM, Bolzano) e il falegname Florian Oberkofler (Falegnameria Thomas Oberkofler, San Genesio).
In seguito, i giovani hanno potuto approfondire i temi delle competenze chiave e della creazione d’impresa in vari workshop online, durante i quali hanno provato a trovare risposta alle seguenti domande: quali competenze e capacità possiedo? Come posso svilupparle ulteriormente? Come posso diventare indipendente? I giovani hanno poi spiegato agli altri partecipanti i consigli e trucchi appresi durante i workshop.
I workshop sono stati svolti in collaborazione con Luis Gruber (psicologo e supervisore, Vipiteno), Sabine Platzgummer (Camera di commercio di Bolzano) nonché Irene Visentini e Sofia Sanchez (Studio comune, Bolzano).
“La Giornata dell’economia prepara gli studenti e le studentesse al futuro ingresso nel mondo del lavoro. Le esperienze dei testimonial possono essere uno stimolo positivo per loro”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato la Giornata dell’economia per studenti e studentesse delle scuole professionali in collaborazione con le Formazioni professionali in lingua italiana e in lingua tedesca nonché con le scuole professionali agrarie, forestali e di economia domestica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

7 minuti ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

9 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

12 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

13 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

13 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

14 ore ago