Categories: Ultime Notizie

Aumentano le imprese in Alto Adige nel corso del 2020

l Registro delle imprese compie 25 anni. Tutte le imprese sono iscritte al Registro delle imprese, che viene gestito elettronicamente da 25 anni dalle Camere di commercio, è pubblico e consultabile online. Nel 2020 le aziende altoatesine iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano erano 59.658, con un leggero aumento rispetto al 2019.
Il Registro delle imprese è nato nel febbraio 1996, quando le funzioni svolte dalle Cancellerie Commerciali dei Tribunali furono assegnate alle Camere di commercio. Il risultato del trasferimento di competenze è stato la nascita di un registro interamente digitalizzato che raccoglie dati e informazioni su tutte le aziende italiane. È possibile accedere alla banca dati da tutto il territorio nazionale tramite il portale www.registroimprese.it. A livello nazionale vengono rilasciate in media 23 milioni di visure ogni anno, di cui 144mila in inglese per operatori internazionali interessati a collaborare con aziende italiane.
I servizi del Registro delle imprese comprendono l’iscrizione, la modifica e la cancellazione di imprese, il rilascio di certificati, visure ed elenchi, il rilascio di bilanci e atti societari, la vidimazione dei libri sociali, nonché informazioni sull’iscrizione ed esercizio di attività imprenditoriali. Nell’ambito dell’e-government, il Registro delle imprese offre strumenti quali la posta elettronica certificata (PEC), la firma digitale, la Comunicazione Unica, il fascicolo d’impresa e il cassetto digitale.
Al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano vengono presentate circa 38.000 istanze ogni anno e nel 2020 sono stati depositati 9.965 bilanci d’esercizio. A fine dicembre 2020 risultavano iscritte al Registro delle imprese in Alto Adige 59.658 aziende, con un leggero aumento dello 0,7 percento rispetto allo stesso mese del 2019. Le nuove iscrizioni e le cancellazioni dal Registro imprese di aziende altoatesine nel 2020 ammontavano rispettivamente a 2.972 e 2.540, con entrambi i dati in calo rispetto all’anno precedente.
Negli ultimi anni è stata rilevata una tendenza positiva per quanto riguarda le imprese femminili, giovanili e a conduzione straniera in Alto Adige. Il numero di imprese femminili nel 2020 era di 10.765 aziende rispetto a 10.680 dell’anno precedente e quello delle imprese giovanili è aumentato da 4.714 nel 2019 a 4.787 nel 2020. Infine, le aziende a conduzione straniera nel 2020 erano 4.480, in crescita rispetto alle 4.246 del 2019.

In foto, Camera di commercio

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

1 ora ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

2 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

3 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

4 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

6 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

9 ore ago