Alto Adige. Sostenere le imprese per garantire i posti di lavoro, afferma Michl Ebner, presidente Camera di Commercio

Nel 2020 l’emergenza Covid-19 in Alto Adige ha avuto come conseguenza la perdita di numerosi posti di lavoro. Il settore di alberghi e ristoranti raggiunge il primo posto con un calo medio degli occupati dipendenti del 22,4 per cento. Sostenendo le aziende colpite dalla crisi si possono garantire i posti di lavoro a lungo termine.
Da circa un anno la pandemia da Covid-19 influenza duramente la situazione economica in Alto Adige e in tutto il mondo. Per molte aziende i lockdown hanno comportato chiusure, limitazioni dell’attività e perdite di fatturato. Alcuni settori sono particolarmente colpiti dalle norme per il contenimento del Coronavirus e la loro attività economica è fortemente limitata da un anno. Ciò vale anche per le 17.500 imprese individuali attive in Alto Adige.
Una conseguenza di questo scenario è la perdita di numerosi posti di lavoro preziosi in Alto Adige. Nel 2020 il numero di occupati dipendenti in Alto Adige è diminuito in media del 3,5 per cento rispetto all’anno precedente, che equivale a 7.427 posti di lavoro. Il settore che segnala le perdite di gran lunga peggiori è quello turistico, in cui lo scorso anno erano attivi circa 6.700 collaboratori e collaboratrici in meno rispetto al 2019, ossia una diminuzione effettiva del 22,4 per cento.
Garantire i posti di lavoro ha un’enorme importanza anche dal punto di vista sociale. Per questo motivo bisogna fare in modo che sia prioritario assicurare i posti di lavoro esistenti nelle aziende altoatesine. A tal fine è necessario che le imprese possano riprendere a lavorare normalmente il più presto possibile.
“Per permettere alle aziende di offrire posti di lavoro anche dopo la fase acuta della crisi, ora è essenziale che venga garantita la sopravvivenza delle imprese con misure di sostegno adeguate. Anche la cassa integrazione è fondamentale, senza di essa la situazione sarebbe ancora più drammatica”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

In foto, impresa turistica

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

22 minuti ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

1 ora ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

3 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

6 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

9 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

12 ore ago