Working green, driving green: parte il Progetto CNA-Mazda

“Working green, driving dreen”. È lo slogan della partnership tra CNA-SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese e Mazda Bolzano (Gruppo Auto Ikaro), basata sullo sviluppo di progetti di informazione e sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.

Oggi è partito un Test Drive articolato in dieci settimane: dieci imprenditori, manager e professionisti, sia uomini sia donne, selezionati in base alla predisposizione verso la mobilità, al carico di lavoro personale e familiare e alla tipologia di impegno quotidiano, guideranno la nuovissima Mazda MX-30, vettura al 100% elettrica, con autonomia fino a 280 km, di dimensioni e prestazioni idonee sia per far parte di flotte aziendali, sia per essere utilizzata in famiglia e nella vita privata.

Ad inaugurare il Test Drive, stamane, è stato Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV, imprenditore nell’ambito della sicurezza e del pavimenti industriali e di alta prestazione, sposato e con due figlie adulte, abituato a girare molto in città per lavoro con un’auto di grosse dimensioni. Dopo essere stato istruito da Christian Foraboschi di Mazda Bolzano, Corrarati ha messo in moto ed è partito per un Test Drive che durerà fino a giovedì all’ora di pranzo, dotato di cavi per l’alimentazione in garage o alle colonnine elettriche Alperia (con il caricabatterie rapido da 50 kW sono necessari solo 36 minuti per ricaricare la batteria fino all’80%) e le necessarie istruzioni per utilizzare la dotazione elettronica.

Non è solo un Test Drive, ma anche uno Stress Test per la stessa Mazda, perché tutte le persone coinvolte si impegnano a segnalare i problemi organizzativi, logistici e di prestazione nell’utilizzo della vettura elettrica, per risolverli e per contribuire alla nascita di una mobilità alternativa credibile, efficiente, efficace.

“Working green, driving green significa lavorare ed essere allo stesso tempo compatibili con l’ambiente – ha detto Claudio Corrarati -. CNA-SHV sta sostenendo da anni le imprese che sono in difficoltà per cambiare veicoli datati e inquinanti con i necessari aiuti e con tempi ragionevoli, ma allo stesso tempo vuole dare l’opportunità agli imprenditori, alle loro famiglie, ai loro collaboratori, a tutti i cittadini di continuare a lavorare ed essere efficienti, contribuendo, con tecnologie nuove e veicoli di ultima generazione, a migliorare l’ambiente e ad abbattere l’inquinamento. Se fino ad ora abbiamo messo la faccia e il cuore nelle nostre battaglie, da oggi mettiamo anche mani, braccia e sensi per testare in prima persona questo tipo di autoveicolo in contesti diversi, per individuare potenzialità e limiti e per diffondere, comunque, informazioni utili e creare una rete fondata sul concetto lavorare green e guidare green”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

1 ora ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

16 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

17 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

18 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

20 ore ago