Finanziamenti in tempi difficili

Per aiutare le aziende a prepararsi al meglio alle trattative con la Banca, la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato nella giornata di ieri un evento online dal titolo: “Finanziamenti in periodi difficili – le banche come partner”.
Nel colloquio diretto con il responsabile dell’istituto di credito l’azienda espone la propria richiesta e la situazione finanziaria dell’impresa, mentre la banca valuta i piani di credito sotto il profilo del rispetto delle disposizioni in vigore nel sistema bancario. A volte la visione della banca può divergere dalle aspettative dell’impresa, cogliendola di sorpresa.
“Le banche locali svolgono una funzione importante per l’economia altoatesina in quanto, ad esempio, forniscono alle aziende il capitale necessario agli investimenti futuri. Con questo evento dedicato ai colloqui con la banca intendiamo fornire agli imprenditori e alle imprenditrici gli strumenti necessari ad affrontare preparati il colloquio per la richiesta di credito”, spiega il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner nella sua introduzione all’evento.
La serata di ieri era dedicata proprio a questo tema: nel corso dei vari interventi gli esperti hanno fornito consigli preziosi ai partecipanti evidenziando i fattori determinanti per la richiesta di credito e per una gestione proficua delle trattative. Christian Christanell, Direttore della cooperativa di garanzia Confidi, ha illustrato come la cooperativa di garanzia può facilitare l’accesso al credito e cosa può fare l’impresa per aumentare le sue possibilità di ottenere un finanziamento.
Successivamente si è tenuta una tavola rotonda con Nicola Calabrò, Direttore generale della Cassa di Risparmio, Katrin Höller della Höller S.r.l. di Laives ed Erich Innerbichler, Direttore della Cassa Rurale di Bolzano. All’incontro hanno inoltre partecipato Alberto Naef, Direttore generale della Banca Popolare, e Christoph Rainer, Direttore della cooperativa di garanzia Garfidi.

Foto. Da sinistra Christoph Rainer, Direttore Garfidi, Alberto Naef, Direttore generale della Banca Popolare, Katrin Höller Höller S.r.l., Nicola Calabrò, Direttore generale Cassa di Risparmio, Erich Innerbichler, Direttore della Cassa Rurale di Bolzano e la moderatrice Verena Pliger /C/CamComm.Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

7 minuti ago

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

3 ore ago

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

11 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

11 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

14 ore ago

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la…

16 ore ago