Economia Ultime Notizie

Finanziamenti in tempi difficili

3 Dicembre 2020

author:

Finanziamenti in tempi difficili

Per aiutare le aziende a prepararsi al meglio alle trattative con la Banca, la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato nella giornata di ieri un evento online dal titolo: “Finanziamenti in periodi difficili – le banche come partner”.
Nel colloquio diretto con il responsabile dell’istituto di credito l’azienda espone la propria richiesta e la situazione finanziaria dell’impresa, mentre la banca valuta i piani di credito sotto il profilo del rispetto delle disposizioni in vigore nel sistema bancario. A volte la visione della banca può divergere dalle aspettative dell’impresa, cogliendola di sorpresa.
“Le banche locali svolgono una funzione importante per l’economia altoatesina in quanto, ad esempio, forniscono alle aziende il capitale necessario agli investimenti futuri. Con questo evento dedicato ai colloqui con la banca intendiamo fornire agli imprenditori e alle imprenditrici gli strumenti necessari ad affrontare preparati il colloquio per la richiesta di credito”, spiega il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner nella sua introduzione all’evento.
La serata di ieri era dedicata proprio a questo tema: nel corso dei vari interventi gli esperti hanno fornito consigli preziosi ai partecipanti evidenziando i fattori determinanti per la richiesta di credito e per una gestione proficua delle trattative. Christian Christanell, Direttore della cooperativa di garanzia Confidi, ha illustrato come la cooperativa di garanzia può facilitare l’accesso al credito e cosa può fare l’impresa per aumentare le sue possibilità di ottenere un finanziamento.
Successivamente si è tenuta una tavola rotonda con Nicola Calabrò, Direttore generale della Cassa di Risparmio, Katrin Höller della Höller S.r.l. di Laives ed Erich Innerbichler, Direttore della Cassa Rurale di Bolzano. All’incontro hanno inoltre partecipato Alberto Naef, Direttore generale della Banca Popolare, e Christoph Rainer, Direttore della cooperativa di garanzia Garfidi.

Foto. Da sinistra Christoph Rainer, Direttore Garfidi, Alberto Naef, Direttore generale della Banca Popolare, Katrin Höller Höller S.r.l., Nicola Calabrò, Direttore generale Cassa di Risparmio, Erich Innerbichler, Direttore della Cassa Rurale di Bolzano e la moderatrice Verena Pliger /C/CamComm.Bolzano