Creare un’impresa nonostante la crisi, è la sfida della Camera di commercio di Bolzano

Nella difficile situazione attuale molte aziende subiscono le conseguenze della pandemia da Coronavirus. Tuttavia, in tempi di crisi si generano anche possibilità per creare nuove imprese. La Camera di commercio sostiene i futuri creatori e creatrici in questa sfida.
Una domanda diversa influenza anche le idee commerciali dei futuri creatori e creatrici d’impresa. Ora questo aspetto diventa molto più evidente: la digitalizzazione ha un ruolo sempre più importante nella creazione di nuove aziende. Shop online, agenzie specializzate in social media, piattaforme internet, corsi online e servizi di consegna a domicilio sono attualmente molto attrattivi per la creazione di un’impresa, dato che a causa dell’epidemia da Coronavirus il tradizionale contatto con i clienti si verifica solo in modo limitato. L’utilizzo dei media digitali rappresenta quindi non solo una sfida, ma anche una grande opportunità.
Il servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano fornisce una consulenza professionale gratuita a tutte le persone che stanno pensando di fondare un’azienda o di realizzare la propria idea commerciale.
Gli interessati possono iscriversi ad un incontro di orientamento presso la Camera di commercio di Bolzano per ottenere una panoramica delle singole fasi per mettersi in proprio. La Camera di commercio offre inoltre colloqui di consulenza gratuiti con esperti ed esperte su aspetti fiscali o legali.
I consulenti aziendali forniscono il loro aiuto nella realizzazione di un business plan, un concetto imprenditoriale utile in particolare durante la pianificazione della creazione d’impresa. Con il modello gratuito della Camera di commercio, i futuri fondatori e fondatrici possono verificare la fattibilità e la redditività della propria idea commerciale.
Questo servizio della Camera di commercio offre anche informazioni e documenti preziosi per la buona riuscita di un’attività indipendente. Con la linea guida “Creazione d’impresa – come mettersi in proprio” i creatori e le creatrici d‘impresa possono verificare le condizioni per la costituzione di una nuova azienda e ricevere numerosi consigli e suggerimenti.
Inoltre, il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, organizza un’offerta formativa completa e orientata alla pratica sul tema della creazione d’impresa per prepararsi in
modo ottimale all’attività imprenditoriale.
“Il servizio per la creazione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano funge da punto di riferimento centrale per la costituzione di nuove aziende, dà informazioni individuali e neutrali, aiuta nel concretizzare la propria idea commerciale e trasmette contatti utili”, afferma il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

Foto. Creazione d’impresa@shutterstock-Camera commercio Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rifiuti organici, a Silandro incontro informativo sul compostaggio

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è…

51 minuti ago

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

4 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

16 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

17 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

18 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

19 ore ago