Economia Ultime Notizie

Creare un’impresa nonostante la crisi, è la sfida della Camera di commercio di Bolzano

12 Novembre 2020

author:

Creare un’impresa nonostante la crisi, è la sfida della Camera di commercio di Bolzano

Nella difficile situazione attuale molte aziende subiscono le conseguenze della pandemia da Coronavirus. Tuttavia, in tempi di crisi si generano anche possibilità per creare nuove imprese. La Camera di commercio sostiene i futuri creatori e creatrici in questa sfida.
Una domanda diversa influenza anche le idee commerciali dei futuri creatori e creatrici d’impresa. Ora questo aspetto diventa molto più evidente: la digitalizzazione ha un ruolo sempre più importante nella creazione di nuove aziende. Shop online, agenzie specializzate in social media, piattaforme internet, corsi online e servizi di consegna a domicilio sono attualmente molto attrattivi per la creazione di un’impresa, dato che a causa dell’epidemia da Coronavirus il tradizionale contatto con i clienti si verifica solo in modo limitato. L’utilizzo dei media digitali rappresenta quindi non solo una sfida, ma anche una grande opportunità.
Il servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano fornisce una consulenza professionale gratuita a tutte le persone che stanno pensando di fondare un’azienda o di realizzare la propria idea commerciale.
Gli interessati possono iscriversi ad un incontro di orientamento presso la Camera di commercio di Bolzano per ottenere una panoramica delle singole fasi per mettersi in proprio. La Camera di commercio offre inoltre colloqui di consulenza gratuiti con esperti ed esperte su aspetti fiscali o legali.
I consulenti aziendali forniscono il loro aiuto nella realizzazione di un business plan, un concetto imprenditoriale utile in particolare durante la pianificazione della creazione d’impresa. Con il modello gratuito della Camera di commercio, i futuri fondatori e fondatrici possono verificare la fattibilità e la redditività della propria idea commerciale.
Questo servizio della Camera di commercio offre anche informazioni e documenti preziosi per la buona riuscita di un’attività indipendente. Con la linea guida “Creazione d’impresa – come mettersi in proprio” i creatori e le creatrici d‘impresa possono verificare le condizioni per la costituzione di una nuova azienda e ricevere numerosi consigli e suggerimenti.
Inoltre, il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, organizza un’offerta formativa completa e orientata alla pratica sul tema della creazione d’impresa per prepararsi in
modo ottimale all’attività imprenditoriale.
“Il servizio per la creazione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano funge da punto di riferimento centrale per la costituzione di nuove aziende, dà informazioni individuali e neutrali, aiuta nel concretizzare la propria idea commerciale e trasmette contatti utili”, afferma il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

Foto. Creazione d’impresa@shutterstock-Camera commercio Bolzano