Corona-Screening, Assoimprenditori ringrazia, mentre Sindacati e Unione commercio e turismo chiamano alla partecipazione

In contemporanea con l’avvio del corona-screening pubblico molte aziende si sono messe a disposizione per far testare i propri dipendenti direttamente sul luogo di lavoro. “Ancora una volta le nostre imprese e i loro collaboratori stanno dimostrando grande responsabilità, dando un contributo determinante affinché il corona-screening possa essere portato a termine con successo”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
In questi giorni molte imprese si sono organizzate allestendo delle specifiche aree di test interne, mettendo a disposizione tempo e risorse per l’organizzazione e dando la possibilità ai dipendenti di partecipare all’iniziativa durante l’orario di lavoro. “I test all’interno delle imprese sono un vantaggio per tutti: si favorisce la partecipazione di un gran numero di persone, si evitano assembramenti, si aumenta la sicurezza sul luogo di lavoro, il tutto alleggerendo il compito al servizio sanitario provinciale”, prosegue Giudiceandrea, sottolineando la buona collaborazione tra imprese, Azienda Sanitaria e Comuni nella fase di preparazione dell’iniziativa.
Intanto i sindacati altoatesini del commercio e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige lanciano un appello congiunto a tutti gli imprenditori e i lavoratori, invitandoli a partecipare al test. “Si tratta di una chance unica che non dobbiamo sprecare. Con una grande partecipazione alla serie di test è possibile ottenere un appiattimento della curva dei contagi. In questo momento dobbiamo fare tutto il possibile per tornare presto a lavorare. Soprattutto in ambito commerciale, dopo le difficili settimane delle chiusure, è importante poter riprendere l’attività”, ricordano nel loro appello l’Unione e le organizzazioni sindacali. Inoltre le organizzazioni di categoria sottolineano la responsabilità civica collettiva per superare l’emergenza, per proteggere la comunità e ritornare nel più breve tempo possibile ad una vita normale.

Foto. Allestimento sito/CMarkas

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

14 minuti ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

2 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

17 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

18 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

19 ore ago