Trento. MusicAntica prosegue con l’ensemble Nova Ars Cantandi e un concerto dedicato a Leonardo Leo

Proseguono gli appuntamenti della 34esima edizione di Trento Musicantica, la rassegna di concerti organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Centro d’eccellenza Laurence K.J. Feininger. Il quinto evento in calendario è venerdì 23 ottobre con un gruppo formato da cantanti e strumentisti dediti alla riscoperta e alla divulgazione di particolari lavori del repertorio rinascimentale e barocco, l’ensemble Nova Ars Cantandi diretto da Giovanni Acciai.

Causa indisposizione di un musicista del gruppo, invece che al repertorio sacro di Giovanni Legrenzi il concerto sarà interamente dedicato ai Responsoria, a quattro voci e basso continuo, di Leonardo Leo (1694-1744). Autore di serenate e pastorali, drammi per musica e oratori sacri, Leonardo Leo fu tra i maggiori esponenti della scuola musicale napoletana, una corrente che, con Alessandro Scarlatti, Nicola Porpora, Francesco Durante e Francesco Feo, ha lasciato un segno profondo nella storia della musica, testimonianza di come Napoli fosse centro musicale d’eccellenza e cuore pulsante della vita culturale, non solo italiana, di quel periodo. In scaletta, presentati a quasi tre secoli di distanza dalla loro creazione, i Responsori dell’Ufficio divino appartenenti al periodo più solenne della liturgia romana, la Settimana Santa.

Diretto da Giovanni Acciai, il Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi vede le voci di Alessandro CarmignaniAndrea ArrivabeneGianluca Ferrarini e Marcello Vargetto, elegantemente sorrette dall’accompagnamento di Ivana Valotti all’organo, impegnate a trasmettere il particolare afflato che caratterizza le partiture e a far emergere tutta la tensione affettiva che Leonardo Leo riusciva a creare assecondando, di volta in volta, le esigenze espressive del testo sacro. Come illustra Giovanni Acciai “La musica di Leonardo Leo scava nella parola in profondità, così come la parola innalza la sua musica verso firmamenti inesplorati.”

I brani del concerto sono stati oggetto di una pubblicazione per la casa discografica Deutsche Grammophone-Archiv che l’anno scorso ha ricevuto il prestigioso “Premio della Critica Discografica Franco Abbiati”. L’appuntamento diventa l’occasione per riscoprire un repertorio di altissimo valore, lasciandosi avvolgere dall’incanto di una musica intrecciata a testi che rimandano ai sentimenti universali dell’animo umano, in un programma di notevole intensità.

Il prossimo appuntamento è venerdì 30 ottobre al Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie, con Il Teatro alla Moda di Benedetto Marcello, protagonisti Labirinti Armonici di Trento, Diastema Studi e Ricerche di Treviso, Associazione “Il Continuo” di Cremona.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.centrosantachiara.it

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

5 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

8 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

9 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

9 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

10 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

11 ore ago