Cultura & Società Ultime Notizie

Trentino Alto Adige, nuova linfa allo spettacolo dal vivo in regione

8 Settembre 2020

author:

Trentino Alto Adige, nuova linfa allo spettacolo dal vivo in regione

Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino selezionano spettacoli professionali da inserire in una piattaforma di circuitazione dello spettacolo dal vivo in ambito regionale. La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre 2020.

La piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale regionale è lo spazio promosso da Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino, e sostenuto dalla Regione Trentino Alto Adige che si occupa della pianificazione, promozione e sostentamento della circuitazione dello spettacolo professionale sul territorio regionale, favorendo scambio di pubblici e diffusione della cultura e delle proposte artistiche.

La piattaforma si rivolge espressamente alle realtà professionali o a soggetti espressione di istituzioni di alta formazione professionale che hanno sede e operano in Trentino Alto Adige e si occupano della produzione di spettacoli.

La piattaforma pubblica un bando per il censimento e la selezione delle compagnie professionali presenti sul territorio e delle loro proposte scaricabile on-line dal sito teatro-bolzano.it. Gli interessati dovranno far pervenire i loro Curriculum Vitae e i progetti teatrali e/o musicali  entro e non oltre il 30 settembre 2020 all’indirizzo info@teatro-bolzano.it. L’esito della selezione verrà comunicato entro il 5 ottobre sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino.

Gli spettacoli selezionati prenderanno parte ad una tournée sul territorio regionale, con particolare riferimento alle stagioni organizzate dal Teatro Stabile di Bolzano a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, a quelle del Centro Servizi Culturali Santa Chiara negli spazi direttamente gestiti dall’ente e alle rassegne del Coordinamento Teatrale Trentino nella provincia di Trento. Parteciperanno inoltre a un focus sulle compagnie regionali che si svolgerà sia a Trento sia a Bolzano rispettivamente il 21 e 22 novembre e il 28 e 29 novembre 2020.

Nella selezione dei progetti verrà prestata particolare attenzione agli spettacoli “in formato tascabile”, caratterizzati da agilità e adattabilità a diversi contesti per far fronte – qualora ce ne fosse la necessità – alle disposizioni di contenimento dell’epidemia da Covid-19

Alla selezione sono ammessi sia spettacoli teatrali e/ o musicali che hanno già visto il loro debutto, sia progetti in fieri che cercano un riscontro del pubblico per proseguire il lavoro tramite una prova aperta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *