Bolzano. Un asse pedonale da piazza Dogana a piazza Gries

Il Team K Bolzano lavora da tempo per pensare a nuove zone museali e punti d’interesse culturali. Sull’asse da piazza Dogana a piazza Gries si trovano quattro musei: il museo Mercantile, il museo Archeologico, il museo Civico e il monumento alla Vittoria con la sua esposizione sotterranea.
“Vogliamo animare la città e la sua storia. L’area tra via Museo e le ex-Pascoli svolge un ruolo centrale in questo contesto”, spiega l’architetto e candidato del Team K Lukas Abram. Oltre ai musei, c’è spazio anche per la gastronomia, i concerti, l’arte. L’obiettivo è arrivare ad ampliare il flusso di visitatori con offerte di interesse turistico, ragionevoli opportunità di affittare, rivitalizzazione del quartiere e quindi una maggiore percezione di sicurezza anche per i residenti.
“Dobbiamo mettere i pedoni e i ciclisti al centro dello spazio pubblico: per questo proponiamo una zona a traffico limitato, che inviti a passeggiare e a soffermarsi su quanto la città offre”, aggiunge Matthias Cologna, coordinatore comunale e candidato del Team K Bolzano.
L’architetto e candidato Wolfgang von Klebelsberg conclude: “Corso Libertà con il suo alto valore simbolico e il decumano del Piano Piacentini può essere reinterpretato come un grande museo a cielo aperto. L’asse, da piazza a piazza, come passeggiata di storia dell’architettura dal Medioevo/Gotico dei pergolati di Bolzano passando per il Ventennio Fascista fino all’altro Medioevo/Gotico/Barocco di Gries. Dal tedesco all’italiano si passa di nuovo al tedesco: cappuccino oppure Kapputschino?”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

49 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

6 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

9 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

12 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

20 ore ago