Alto Adige. Esami di caccia e pesca, aperte le iscrizioni

“Sia per pescare che per esercitare l’attività venatoria in Alto Adige è necessaria sostenere un apposito esame” sottolinea l’assessore provinciale competente, Arnold Schuler.
A causa della pandemia di Coronavirus le date degli esami in maggio e giugno sono state annullate ed ora si prevede di tenere le prossime sessioni nel mese di ottobre.

C’è tempo sino al 17 agosto per iscriversi all’esame di caccia, mentre per l’esame di pesca le iscrizioni vengono accettate sino al 27 agosto. Gli esami si suddividono, come di consueto, in due parti: una prova scritta in forma di quiz e, qualora il candidato raggiunga il punteggio fissato, una prova orale. Per l’esame provinciale di pesca le materie d’esame riguardano: ittiologia, legislazione sulla pesca, attrezzi ed esche, norme comportamentali durante la pesca, nonché conoscenze generali sulla tutela dell’ambiente. L’esame teorico venatorio verterà su fauna selvatica locale, legislazione venatoria, armi da caccia, nonché tutela della natura/etica venatoria.

Le date degli esami di caccia e pesca, che si svolgeranno in ottobre, verranno comunicate ai singoli candidati da 2 a 3 settimane prima, esclusivamente online, non verranno inviati inviti scritti. Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito. Le domande di iscrizione all’esame possono essere depositate nella cassetta delle lettere collocata all’entrata del Palazzo provinciale 6, in via Brennero 6 a Bolzano o consegnate personalmente previo appuntamento.

Per questioni organizzative e soprattutto in osservanza delle norme in materia di Coronavirus i candidati sono pregati di informare per tempo se non possono prendere parte alla sessione d’esame nella giornata prefissata inviando una mail all’indirizzo: caccia.pesca@provincia.bz.it.

Gli esami si svolgeranno in osservanza delle norme anti Covid-19 attualmente in vigore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

5 minuti ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

3 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

13 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

14 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

14 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

15 ore ago