A Bolzano un viaggio nel barocco francese tra corde e tasti

La musica antica è giovane, ed appassiona anche le nuove generazioni! Lo dimostrano i brillanti talenti locali che la rassegna di musica su strumenti originali Antiqua mette quest’anno sotto i riflettori, in un’edizione tutta locale.

In questo secondo appuntamento della rassegna che si terrà alla Chiesa di San Giuseppe ai Piani il 5 agosto alle 20.30, conosciamo tre giovani musicisti altoatesini che ci riportano indietro di più di tre secoli con musiche dal repertorio rinascimentale e barocco: i clavicembalisti Lorenz Bozzetta e Giacomo Romano e il tiorbista Gabriele di Pietra.

Il clavicembalo e la tiorba sono due strumenti caratteristici della musica barocca, impiegati frequentemente come basso continuo ma ricchi anche di un repertorio solistico soprattutto ad opera dei virtuosi della tastiera e della famiglia dei liuti.

Nella prima parte del concerto Giacomo Romano e Gabriele di Pietra ci presentano dei brani poco noti a chi non è del settore. Si comincia con un preludio per clavicembalo di Jean-Henry D’Anglebert, uno dei più grandi compositori francesi del suo tempo nel campo della tastiera, così come François Couperin, altro grandissimo compositore e tastierista del barocco francese a cui era ben noto il repertorio italiano, in particolare Corelli, che contribuì a traghettare in Francia. Lo stesso Bach conosceva Couperin, con cui era in contatto epistolare, e ne stimava il lavoro. Di “Couperin le Grand” Giacomo Romano eseguirà alcuni estratti dal libro “Septieme Ordre”.

E sempre per restare in tema di musica francese sarà eseguita la Boullogne di Claude Balbastre; un nome che ai più non dirà molto ma che fu tra i più celebri musicisti francesi del suo tempo – oltre che il maestro di clavicembalo di Maria Antonietta alla corte di Francia. Lo stesso dicasi di Joseph-Nicolas-Pancrace Royer, di cui viene eseguito il pezzo più celebre ovvero La marche des Scythes. Anche Royer ebbe molta fortuna a Parigi, prima come musicista e compositore del Opéra e poi come direttore musicale della Chambre du Roi a corte.

Chiude la prima parte del programma Gabriele di Pietra con tre brani per tiorba di Giovanni Girolamo Kapsberger (1580-1651), compositore veneziano chiamato “il tedesco della tiorba”, per quanto fosse cresciuto in Italia e forse neppure parlasse la lingua tedesca. Fu uno dei più grandi virtuosi italiani della tiorba e degli altri strumenti della famiglia dei liuti.

La seconda parte della serata vede protagonista Lorenz Bozzetta al clavicembalo con la Suite in d di Couperin e la Passacaglia in g del compositore e organista barocco Georg Muffat (1653-1704).

L’ingresso al concerto è libero. Dal momento che i posti sono limitati si consiglia vivamente la prenotazione alle casse del Teatro Comunale oppure online al sito www.ticket.bz.it oppure via mail ad info@ticket.bz.it.

Foto, Gabriele di Pietra.

Giacomo Romano
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago