Arte. Vita, energia e poesia in Floema, nella pittura di Paolo Profaizer

Ciascuna mostra della stagione 2020 dell’Associazione culturale “lasecondaluna” offre un approccio al tema natura: dopo la visione spirituale di Marco Arman a Vadena, ora è il momento di Paolo Profaizer e della sua ricerca sui fluidi vitali che scorrono all’interno degli alberi, i grandi protagonisti di “Floema”.“Floema” è un’esposizione che parla di natura, di ambiente e degli elementi che lo compongono. Un ciclo pittorico di nove opere di grandi dimensioni, realizzate negli anni 2016-2018, che rappresentano lo scorrere vitale della linfa all’interno degli alberi e offrono l’occasione per un’immersione in quel lento e inesorabile processo di trasformazione proprio del mondo naturale.
“Se si guarda una sezione di albero – dice Profaizer –, il floema, rispetto alla massa legnosa del tronco, è praticamente invisibile: uno strato sottilissimo subito sotto alla corteccia, attraverso il quale però scende la linfa che dà nutrimento a tutta la pianta. Un elemento insignificante secondo i nostri parametri percettivi sviluppa in realtà un’energia vitale. L’immagine di questo fluire di particelle e fluidi, invisibile all’occhio, mi ha spinto a vedere gli alberi sotto un punto di vista dinamico. Mi immagino la loro vita interiore e mi immergo nel loro flusso di energia, di scambio fra radici, tronco, rami e foglie, utilizzando pennellate veloci e dense”.
Un percorso espositivo che unisce arte, vita e ambiente e che sarà possibile visitare anche accompagnati da Amanda Filippi, la curatrice della mostra, mercoledì 29 luglio alle ore 10:30 oppure alle ore 18:00. Per ogni visita guidata il numero massimo è di 6 partecipanti, pertanto è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo info@lasecondaluna.eu, specificando nome e cognome del partecipante e il turno a cui si intende partecipare. La visita ha una durata media di 25 minuti ed è ad ingresso libero.

Foto. Floema@PaoloProfaizer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

4 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

4 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

6 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

7 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

9 ore ago