UNTERBERGER (SVP): POSITIVO INCONTRO DI IERI CON CONTE E GUALTIERI

“Ieri sera, nell’incontro con la nostra delegazione, il Presidente Conte e il Ministro Gualtieri hanno illustrato le iniziative per la ripartenza economica, a cominciare dalle misure contenute nel dl rilancio. Noi abbiamo chiesto un impegno più forte per la semplificazione burocratica, per l’abbassamento dell’IVA come è stato fatto in Germania e per il settore turistico che, soprattutto nei territori di frontiera, sconta una crisi particolarmente dura.”
Lo scrive in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger che ha partecipato all’incontro con il vicepresidente Dieter Steger e con Manfred Schullian, Presidente del Gruppo Misto della Camera.
“Nell’incontro – aggiunge la senatrice della SVP – sono stati poi affrontati diversi temi che interessano il nostro territorio: dalla legge provinciale sulle riaperture, alle questioni legate all’Autobrennero, alla problematica del lupo.
Il Presidente del Consiglio ci ha anche assicurato che rispetto ad alcune iniziative parlamentari sulla clausola di supremazia, la posizione del Governo sulle autonomie speciali è di pieno mantenimento delle attuali prerogative e competenze. Tutto questo fa il paio con quanto ci avevano detto i promotori del disegno di legge costituzionale che, a loro volta, avevano sottolineato come la loro proposta non riguarda le autonomie speciali e che sono disposti a inserire nel testo ogni precisazione in tal senso.
Un incontro – conclude Julia Unterberger – sicuramente positivo, con l’impegno da parte di tutti a cercare soluzioni positive per le questioni che più ci toccano da vicino.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

59 minuti ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

3 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

4 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

8 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

11 ore ago