Politica Ultime Notizie

UNTERBERGER (SVP): POSITIVO INCONTRO DI IERI CON CONTE E GUALTIERI

11 Giugno 2020

author:

UNTERBERGER (SVP): POSITIVO INCONTRO DI IERI CON CONTE E GUALTIERI

“Ieri sera, nell’incontro con la nostra delegazione, il Presidente Conte e il Ministro Gualtieri hanno illustrato le iniziative per la ripartenza economica, a cominciare dalle misure contenute nel dl rilancio. Noi abbiamo chiesto un impegno più forte per la semplificazione burocratica, per l’abbassamento dell’IVA come è stato fatto in Germania e per il settore turistico che, soprattutto nei territori di frontiera, sconta una crisi particolarmente dura.”
Lo scrive in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger che ha partecipato all’incontro con il vicepresidente Dieter Steger e con Manfred Schullian, Presidente del Gruppo Misto della Camera.
“Nell’incontro – aggiunge la senatrice della SVP – sono stati poi affrontati diversi temi che interessano il nostro territorio: dalla legge provinciale sulle riaperture, alle questioni legate all’Autobrennero, alla problematica del lupo.
Il Presidente del Consiglio ci ha anche assicurato che rispetto ad alcune iniziative parlamentari sulla clausola di supremazia, la posizione del Governo sulle autonomie speciali è di pieno mantenimento delle attuali prerogative e competenze. Tutto questo fa il paio con quanto ci avevano detto i promotori del disegno di legge costituzionale che, a loro volta, avevano sottolineato come la loro proposta non riguarda le autonomie speciali e che sono disposti a inserire nel testo ogni precisazione in tal senso.
Un incontro – conclude Julia Unterberger – sicuramente positivo, con l’impegno da parte di tutti a cercare soluzioni positive per le questioni che più ci toccano da vicino.”