Al via le candidature per il Premio europeo per il riciclaggio di materiali da costruzione 2020

In Alto Adige ogni anno vengono prodotte circa un milione di tonnellate di rifiuti del settore delle costruzioni (scorie edili). Le scorie edili rappresentano quindi la maggior parte dei rifiuti da smaltire in Alto Adige. Il consorzio Bauschutt Alto Adige è impegnato nel riciclaggio perché protegge l’ambiente. „Riciclando le scorie edili si riescono a diminuire i diversi traporti necessari legati alla rimozione e allo smaltimento del materiale e si diminuisce così anche il traffico”, sottolinea il presidente del Consorzio, Andreas Auer.

L’associazione europea per la qualità del riciclaggio (EQAR), della quale fa parte anche il Consorzio Bauschutt Alto Adige, ha lanciato un concorso per promuovere il riciclaggio e ridurre i pregiudizi infondati legati ai materiali riciclati. “Invito tutte le imprese e la pubblica amministrazione a partecipare. Presentando progetti di punta possiamo mostrare alla popolazione cosa è possibile fare con il materiale riciclato, abbattere pregiudizi negativi legati all’utilizzo di questo materiale e incoraggiarne l’utilizzo”, spiega Auer.

Il premio EQAR Recycling Award 2020 è presentato in tre categorie di premi. Il primo premio è dotato di 1.000 euro e sarà assegnato pubblicamente. Il bando è rivolto a persone, aziende o istituzioni che:

  • Con sviluppi innovativi nella tecnologia di trattamento
  • Attraverso la ricerca e lo sviluppo
  • ·o da impegno politico o associativo

ha contribuito ad aumentare l’accettazione, la qualità e l‘efficienza economica dei materiali da costruzione riciclati in Europa.

Il Presidente Auer, uno dei rappresentati altoatesini in EQAR: “In fatto di quota di riciclaggio delle scorie edili l’Alto Adige occupa un ruolo pionieristico. Tuttavia, è importante anche l’effettivo riutilizzo del materiale riciclato e in questo campo c’è ancora margine di miglioramento. Ogni tonnellata di materiale riciclato che utilizziamo rappresenta un altrettanto risparmio di risorse naturali”.

Gli interessati possono rivolgersi al Consorzio Bauschutt.

Foto, Auer e Hasler.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

55 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago