Bolzano. Legge provinciale riapertura attività economiche, ma ne valeva la pena ?

Questa la domanda che si pongono i Segretari Generali della CISL  Michele Buonerba Dieter Mayr. Approvata la legge provinciale si potrà ripartire con moltissime attività economiche. L’approvazione a tempo di record ha permesso di anticipare di qualche giorno quanto era stato ipotizzato dal Governo che ha la competenza esclusiva in materia di ordine pubblico. La fretta, si sa, potrebbe essere cattiva consigliera e nonostante alla norma approvata siano stati allegati i protocolli per la sicurezza dei lavoratori, il dubbio che essi siano riconosciuti dall’INAIL in questa fase transitoria sono più che legittimi. Va anche precisato che riguardano solo alcuni settori e non tutti quelli che la Provincia ha autorizzato a riprendere l’attività.
Come noto il contagio da covid-19 è riconosciuto quale infortunio sul lavoro, ma si tratta di un rischio professionale perché legato normalmente ad un evento traumatico che avviene in un luogo riconoscibile in data e ora certi. Il rischio del contagio è invece generico e quindi tutti i datori di lavoro rischieranno che l’eventuale apertura di un sinistro all’istituto assicuratore non venga riconosciuto perché il fatto avverrebbe in luogo, data e orario incerto. Inoltre, anche nel caso di certezza, per determinate tipologie di attività economiche, l’apertura è vietata dallo Stato che ha la competenza esclusiva in materia. In questo caso scatterebbe il diritto di rivalsa da parte dell’istituto sul datore di lavoro e lo stesso accadrebbe nel caso di un vero infortunio sul lavoro.
Lo Stato impugnerà la legge provinciale, ma in attesa della sentenza della Consulta essa rimarrà vigente per qualche mese.
Ne valeva la pena? – fanno presente i responsabili del sindacato Cisl. Lo capiremo solo a consuntivo tra qualche settimana, ma nel frattempo dovremo auspicare che non tornino a crescere i contagi. Se questo dovesse accadere, la crisi economica da gravissima, potrebbe risultare letale per molti che non avrebbero più prospettive di ripresa.”

In foto, Michele Buonerba

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

2 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

3 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

5 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

10 ore ago