Cultura & Società Ultime Notizie

Test d’ammissione a Medicina e Professioni sanitarie: i corsi estivi del Mua rimangono attivi

17 Aprile 2020

author:

Test d’ammissione a Medicina e Professioni sanitarie: i corsi estivi del Mua rimangono attivi

Le lezioni dei corsi di preparazione ai test si terranno tra luglio e agosto.

Bolzano. Dai primi di marzo sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i corsi estivi per la preparazione ai test d’ammissione alle facoltà universitarie di Medicina e Professioni sanitarie organizzati dal Mua (Movimento Universitario Altoatesino) con il sostegno della Ripartizione 40 – Ufficio Diritto allo Studio della Provincia Autonoma di Bolzano.

L’attuale emergenza COVID-19 ha obbligato università, scuole e centri di formazione a rivedere le modalità di accesso alle proprie lezioni. L’associazione Mua, che organizza anche i corsi annuali per la preparazione ai test d’ammissione, ha subito provveduto a programmare gli appuntamenti rimanenti per la fruizione online.

“Nonostante le nuove fasi di riapertura previste a maggio sappiamo che sarà necessario prendere tutte le misure utili a evitare qualunque rischio sanitario per le nostre lezioni estive” ha dichiarato il responsabile di Mua, dott. Stefano Zuliani “Per questo motivo stiamo valutando le migliori modalità per permettere a tutti gli studenti di frequentare i nostri corsi”.

Le iscrizioni quindi rimangono aperte e i corsi estivi si terranno. Verrà presa in considerazione la possibilità di spostare le lezioni in aule più capienti e allo stesso tempo permettere di seguire anche online da casa propria, anche in una modalità ibrida che permetta di alternare la frequenza dei corsisti.

L’associazione Mua ha un’esperienza ventennale nell’organizzazione dei corsi di preparazione ai test d’ingresso per Medicina e Professioni sanitarie ed è il centro principale a Bolzano per chi vuole raggiungere un buon livello e accedere a questi percorsi universitari in Italia.

I corsi di preparazione del Mua iniziano a luglio e sono generalmente organizzati su 2 o 3 settimane. Sono strutturati in 3 classi distinte: una di 104 ore per Medicina (in lingua italiana), due di 48 ore ciascuna per Professioni sanitarie (1 in lingua italiana e 1 in tedesco).

Per tutti i corsi le prime giornate sono dedicate al ripasso delle materie d’esame (chimica, biologia, fisica, matematica e logica) con l’aiuto di professori universitari. A fine agosto si ritorna invece sui banchi per un giorno di ripasso generale e le giornate riservate ai test simulati. Leggermente diverso è il programma per la classe di Medicina, che prevede ulteriori 5 giorni ad agosto di quiz intensivi, utili ad allenarsi ai difficili quesiti del test d’ingresso.

Va infine considerato che le ultime notizie dal MIUR danno ancora per certe le date dei test d’ammissione (1 settembre per Medicina e Odontoiatria; 9 settembre per Professioni sanitarie).

I posti sono limitati. Ulteriori informazioni si trovano sul sito web www.upad.it. Si può contattare il MUA via e-mail a mua@upad.it.