Richiedere il bonus di 600 euro Inps con SPID o firma digitale

A partire da mercoledì 1 aprile 2020, è possibile fare richiesta per il bonus da 600 euro dell’Inps a favore delle lavoratrici e dei lavoratori autonomi. Per accedere al sito dell’INPS è necessario avere lo SPID o disporre della firma digitale. La Camera di commercio di Bolzano rimane a disposizione per rilasciare lo SPID o la firma digitale previo appuntamento.

Da mercoledì, 1° aprile 2020, i professionisti e lavoratori autonomi possono presentare la domanda per richiedere all’Inps il bonus di 600 euro previsto per il mese di marzo. Tale indennità è destinata ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e alle lavoratrici e i lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla stessa data, nonché a commercianti, artigiani, coltivatori diretti, operai agricoli, lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, lavoratori e lavoratrici stagionali del turismo e degli stabilimenti termali. Il bonus non contribuisce alla formazione del reddito.

Per accedere al sito dell’Inps e fare domanda per l’indennità di 600 euro è possibile utilizzare non solo l’identità digitale dello SPID ma anche la firma digitale già in possesso di moltissimi imprenditori e lavoratori autonomi. Lo SPID è gratuito e può essere richiesto presso lo sportello per i Servizi digitali della Camera di commercio di Bolzano. Le credenziali dello SPID sono valide per due anni e permettono di accedere non solo ai servizi dell’INPS come in questo caso, ma anche a una serie di servizi online della Pubblica amministrazione a livello locale, provinciale e statale.

Anche la firma digitale viene rilasciata dalla Camera di commercio di Bolzano e ha validità di tre anni. Oltre ad accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione, tra cui quello per la domanda del bonus di 600 euro, grazie alla firma digitale è possibile firmare digitalmente documenti, nonché riceverli e gestirli tramite un dispositivo integrato in formato Smart card o Token USB.

La Camera di commercio di Bolzano vuole sostenere le aziende, le lavoratrici e i lavoratori altoatesini nell’attuazione della digitalizzazione tramite diversi servizi. Per questo motivo ha istituito lo sportello per i Servizi digitali. In particolare, il reparto Servizi digitali è il punto di riferimento per i servizi di identità digitale, firma digitale, carta del conducente digitale e utilizzo del portale per la fatturazione elettronica.

“La Camera di commercio di Bolzano rimane a disposizione per rilasciare lo SPID e la firma digitale anche durante questa situazione d’emergenza. Tuttavia, è necessario richiedere prima un appuntamento allo sportello Servizi digitali contattando il numero di telefono 0471 945 529 o inviando un’e-mail all’indirizzo luca.valentini@camcom.bz.it”, afferma il Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano Luca Filippi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

38 minuti ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

3 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

6 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

18 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

19 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

20 ore ago