Bolzano. Lunedì 4 maggio ripartano tutte le aziende del commercio, l’auspicio dell’Unione

“Ora è arrivato senza dubbio il momento di assumersi la responsabilità: lunedì 4 maggio tutte le 3.700 aziende del commercio al dettaglio attualmente chiuse dovrebbero poter ripartire con la propria attività – naturalmente nel rispetto delle severe prescrizioni connesse alla riapertura”, chiede l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Tali aziende sono chiuse dal 12 marzo, quindi da molto più tempo rispetto alle aziende produttive, che hanno già riaperto.
“Non si discute: la salute viene sempre per prima, ha la massima priorità. Ecco perché tutte le aziende aperte, nonché i loro collaboratori e clienti, devono attenersi scrupolosamente alle misure di sicurezza e prevenzione igienica. Il rispetto di tali prescrizioni deve anche essere verificato e le sue eventuali violazioni sanzionate”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. Ora però non è il caso di mettere in competizione salute ed economia.
Chi è chiamato a decidere deve assumersi le proprie responsabilità e, finalmente, dare un chiaro segnale di ripartenza. “Serve assoluta trasparenza sul quando e su quali basi il commercio potrà ripartire. In caso contrario la situazione si farà tragica”, riassume Moser. Se la data del 4 maggio non venisse rispettata e la riapertura venisse nuovamente posticipata, servirebbe un nuovo e massiccio sostegno finanziario per evitare una moria di aziende.
Una valutazione interna dell’Unione ha dato il seguente scenario: se il 4 maggio i negozi attualmente chiusi non potessero riaprire, allora a partire dalla settimana successiva, scomparirebbero circa 60 aziende alla settimana. E ogni ulteriore settimana non farebbe che aggravare esponenzialmente la situazione. A livello provinciale si perderebbero per sempre centinaia di posti di lavoro.

In foto, Philipp Moser, presidente dell’Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Giustizia riparativa”, straordinario strumento per valorizzare lo spirito comunitario

"In una società moderna come la nostra, la conciliazione e la composizione bonaria delle vicende…

29 minuti ago

IDM punta sul rafforzamento del settore dei servizi in Alto Adige

In occasione di un recente incontro tra i vertici di IDM e le rappresentative delle…

1 ora ago

Festival Tabù seconda settimana: Anagoor, danza e patriarcato

Dal 2 al 11 maggio 2024 produzione APS Fantasio. Programma della seconda settimana. La fine del…

4 ore ago

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

7 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

19 ore ago