Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Domenica libera dal lavoro, azione “imperiale“ in piazza Walther

3 Marzo 2020

author:

Bolzano. Domenica libera dal lavoro, azione “imperiale“ in piazza Walther

Stamattina in piazza Walther a Bolzano si è svolta l’azione dimostrativa promossa dall’Alleanza per la domenica libera dal lavoro Alto Adige. Tre attori vestiti da centurioni romani hanno dato lettura pubblica dell’Editto di Costantino, l‘atto di nascita della domenica libera dal lavoro.

“Oggi, il 3 marzo dell’anno 321 dopo Cristo, noi stabiliamo il “Dies Solis“, il giorno del Sole: nel venerabile giorno del Sole si riposino i magistrati e gli abitanti delle città, e si lascino chiusi tutti i negozi“: questo il testo dell’Editto di Costantino letto oggi pubblicamente in piazza Walther a Bolzano nella Giornata internazionale per la domenica libera dal lavoro. L’azione pubblica è nata su iniziativa dell’omonima Alleanza attiva in Alto Adige, che vuole richiamare nuovamente l’attenzione sul valore della domenica da tutelare per il bene della società. È stato anche distribuito un volantino dal significativo titolo “Prescriviti la domenica“.
I promotori hanno ricordato tra l’altro che “la domenica, giornata libera da lavori non necessari, sfugge alla costrizione della società h24 e garantisce che si possa realizzare un’autogestione del tempo secondo la propria volontà.“ All’azione erano presenti tra gli altri i rappresentanti della Diocesi e delle associazioni cattoliche, della comunità evangelica, dei sindacati, dell’Unione commercio.

Obiettivo dell’Alleanza è quello di impegnarsi per una domenica libera dai lavori non indispensabili. Un’attenzione particolare è dedicata al settore del commercio e agli orari di apertura dei negozi nelle giornate festive, inoltre l’Alleanza si impegna per la tutela della domenica come giorno dedicato alle relazioni familiari e sociali, alle pratiche religiose alle attività culturali e ricreative. Il lavoro domenicale è necessario, quando si parla della salute (ospedali), della sicurezza pubblica (polizia, trasporto pubblico) e delle attività di tempo libero, mentre per quanto riguarda le attività commerciali, sottolinea l’Alleanza, “di fatto la liberalizzazione degli orari dei negozi ha portato solo ad uno spostamento del fatturato e non alla sua crescita.“

Attualmente fanno parte dell’Alleanza per la domenica libera dal lavoro Alto Adige https://www.bz-bx.net/it/domenica.html:
• Diocesi di Bolzano-Bressanone
• Katholisches Forum
• Consulta dei laici
• Chiesa evangelico-luterana
• Chiesa ortodossa rumena
• Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL/AGB)
• Confederazione italiana sindacati lavoratori (CISL/SGB)
• Unione italiana del lavoro (UIL/SGK)
• Autonome Südtiroler Gewerkschaftsbund (ASGB)
• Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Unione/hds).