Fine settimana impegnativo per la Polizia stradale, numerose patenti di guida ritirate

Fine settimana di impegno per la Polizia Stradale di Bolzano: 20 patenti ritirate, 7 violazioni per guida in stato di ebbrezza, di cui 3 di carattere penale, 82 infrazioni al Codice della Strada, 174 punti patente decurtati e 239 veicoli controllati.
Nella nottata tra venerdì 21 febbraio e sabato 22, nell’ambito di un servizio specifico volto al contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e psicotrope, 3 pattuglie della Stradale, unitamente a personale medico dell’Ufficio Sanitario della locale Questura, hanno provveduto nella zona di Brunico e Anterselva ad effettuare mirati posti di controllo. Dei 25 veicoli controllati, ben 5 conducenti sono risultati positivi all’accertamento con l’etilometro, di cui 2 denunciati all’Autorità giudiziaria.
Nello stesso weekend la Polizia Stradale sulla superstrada tra Bolzano e Merano, denominata MEBO, sul tratto di strada dove vige il limite dei 90 km/h data l’elevata incidentalità riscontrata, ha effettuato un controllo velocitario con l’apparecchiatura Telelaser: 6 le patenti di guida ritirate, di cui 5 per superamento dei limiti di velocità compresi tra i 40 e 60 km/h e una per superamento del limite di oltre i 60 km/h. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida rispettivamente da uno a tre mesi per i primi e da sei a dodici mesi per l’ultimo.
I poliziotti hanno sorpreso, inoltre, un conducente alla guida con tasso alcolemico doppio del limite consentito. Per lui il ritiro della patente di guida, nonché la sospensione e denuncia all’A.G. sono stati inevitabili.
Nel pomeriggio del 23 febbraio, la pattuglia di Brunico è intervenuta sul luogo di un sinistro stradale con incidenti con solo danni ai veicoli. Dato dei due conducenti si è opposto di sottoporsi al controllo etilometrico, è stato sanzionato penalmente con il ritiro del documento di guida.
Delle restanti patenti, 3 sono state ritirate sulla viabilità autostradale a seguito di sorpassi tra veicoli industriali e le altre per violazioni relative alla validità dei documenti di guida.
La Polizia Stradale proseguirà i controlli anche nei prossimi fine settimana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

49 minuti ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

2 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

3 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

4 ore ago

“Giustizia riparativa”, straordinario strumento per valorizzare lo spirito comunitario

"In una società moderna come la nostra, la conciliazione e la composizione bonaria delle vicende…

5 ore ago

IDM punta sul rafforzamento del settore dei servizi in Alto Adige

In occasione di un recente incontro tra i vertici di IDM e le rappresentative delle…

6 ore ago