Cronaca Ultime Notizie

Fine settimana impegnativo per la Polizia stradale, numerose patenti di guida ritirate

24 Febbraio 2020

author:

Fine settimana impegnativo per la Polizia stradale, numerose patenti di guida ritirate

Fine settimana di impegno per la Polizia Stradale di Bolzano: 20 patenti ritirate, 7 violazioni per guida in stato di ebbrezza, di cui 3 di carattere penale, 82 infrazioni al Codice della Strada, 174 punti patente decurtati e 239 veicoli controllati.
Nella nottata tra venerdì 21 febbraio e sabato 22, nell’ambito di un servizio specifico volto al contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e psicotrope, 3 pattuglie della Stradale, unitamente a personale medico dell’Ufficio Sanitario della locale Questura, hanno provveduto nella zona di Brunico e Anterselva ad effettuare mirati posti di controllo. Dei 25 veicoli controllati, ben 5 conducenti sono risultati positivi all’accertamento con l’etilometro, di cui 2 denunciati all’Autorità giudiziaria.
Nello stesso weekend la Polizia Stradale sulla superstrada tra Bolzano e Merano, denominata MEBO, sul tratto di strada dove vige il limite dei 90 km/h data l’elevata incidentalità riscontrata, ha effettuato un controllo velocitario con l’apparecchiatura Telelaser: 6 le patenti di guida ritirate, di cui 5 per superamento dei limiti di velocità compresi tra i 40 e 60 km/h e una per superamento del limite di oltre i 60 km/h. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida rispettivamente da uno a tre mesi per i primi e da sei a dodici mesi per l’ultimo.
I poliziotti hanno sorpreso, inoltre, un conducente alla guida con tasso alcolemico doppio del limite consentito. Per lui il ritiro della patente di guida, nonché la sospensione e denuncia all’A.G. sono stati inevitabili.
Nel pomeriggio del 23 febbraio, la pattuglia di Brunico è intervenuta sul luogo di un sinistro stradale con incidenti con solo danni ai veicoli. Dato dei due conducenti si è opposto di sottoporsi al controllo etilometrico, è stato sanzionato penalmente con il ritiro del documento di guida.
Delle restanti patenti, 3 sono state ritirate sulla viabilità autostradale a seguito di sorpassi tra veicoli industriali e le altre per violazioni relative alla validità dei documenti di guida.
La Polizia Stradale proseguirà i controlli anche nei prossimi fine settimana.