Cronaca Ultime Notizie

Filcams/Cgil: al via iscrizioni corsi per colf e badanti

1 Febbraio 2020

author:

Filcams/Cgil: al via iscrizioni corsi per colf e badanti

Al via le iscrizioni per i corsi di colf e badanti che si terranno nella sede della Cgil/Agb in via Roma 79 a Bolzano. La formazione permette di ricevere una certificazione professionale.  

La Filcams Cgil di Bolzano, con l’Ente bilaterale di categoria, Ebincolf, e il Centro Multiservizi, CeMu, offre un corso di formazione gratuito a tutte le persone che già svolgono il lavoro di colf o badante oppure che sono interessate a intraprenderlo.
Si tratta di corsi gratuiti di professionalizzazione per chi svolge lavoro di cura della casa o di assistenza alle persone. Particolare attenzione verrà posta sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e sul riconoscere le necessità delle famiglie e degli anziani da assistere. La formazione realizzata da Filcams è mirata, ben calibrata rispetto al bisogno formativo, realizzata con docenti del territorio e totalmente gratuita per i partecipanti.
Il programma prevede lezioni per un totale di 64 ore. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza per i partecipanti che abbiano partecipato ad almeno l’80 per cento delle lezioni, conoscano l’italiano e abbiano superato un test conclusivo. Chi ha già svolto, negli ultimi 3 anni, almeno dodici mesi lavoro nel settore della collaborazione domestica, potrà sostenere un esame che permetterà di ricevere una certificazione professionale.
Il termine per le iscrizioni, aperte fino al raggiungimento del numero massimo iscritti, scade il 15 febbraio. Il corso si terrà poi in marzo. Per iscriversi telefonare alla tutor Alexandra Cacuci 353/3349003 o recarsi agli uffici di Filcams di Bolzano in via Roma 79, in orario di apertura al pubblico.