Carabinieri di Selva scoprono e denunciano tre stranieri per furti in hotel

I militari della Stazione Carabinieri di Selva Val Gardena unitamente a quelli del Nucleo operativo della Compagnia di Ortisei sono riusciti ad identificare gli autori di alcuni furti realizzati ad inizio gennaio presso delle strutture ricettive della zona.
Nello specifico hanno denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Bolzano un uomo di vent’anni, e due donne rispettivamente di ventidue e ventisette anni, tutti cittadini slovacchi domiciliati a Bolzano senza precedenti specifici, raccogliendo prove inequivocabili a loro carico in merito ad almeno tre furti realizzati in tre differenti Hotel di Selva Val Gardena, nel corso dei quali avevano sottratto da alcune stanze di turisti, telefoni, apparati elettronici e denaro contante per circa seimilacinquecento euro.
Il metodo utilizzato dai malviventi è semplice e ormai collaudato. Fingendosi turisti i malviventi entrano in hotel in orario di massima affluenza, solitamente tra le 16.30 e le 18, mischiandosi agli altri avventori, approfittandosi del grande “via vai” tra rientri delle piste, arrivi, partenze, etc. I personaggi sono sempre di bella presenza, ben vestiti e gentili, adattandosi perfettamente al target del cliente dell’hotel scelto per “il colpo”. Raggiungono quindi i piani delle stanze e mentre uno di loro provvede a fare il “palo” gli altri due entrano in azione nelle stanze ove è certa la non presenza del cliente usando delle semplici tessere tipo bancomat per aprire le porte d’ingresso.
I ladri in maniera rapida e determinata si sono appropriati di ciò che hanno trovato lasciato liberamente in vista, o nel cassetto dei comodini, per poi uscire e passare al prossimo obiettivo.
In un caso sono stati all’interno della stanza solo pochissimi secondi, per poi uscire con un tablet ed uno smart-phone di marca.
Individuati tramite l’analisi delle immagini di video sorveglianza degli hotel delle vittime del raid ladreschi e dalla visione delle telecamere delle strutture limitrofe, i tre stranieri di origine slovacca sono stati individuati ed identificati in maniera certa ed intercettati dai Carabinieri prima che potessero colpire nuovamente.
Dopo la denuncia all’autorità giudiziaria sono stati allontanati dalla provincia di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

33 minuti ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

3 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

6 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

18 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

19 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

20 ore ago