Alto Adige. L’IPES punta sull’industria del legno altoatesina

L’Istituto per l’edilizia sociale ha indetto un concorso per la progettazione di un edificio multipiano in legno presso i “Prati di Gries” a Bolzano. L’operazione ha suscitato grande interesse, infatti al concorso si sono iscritti ben 75 studi di progettazione.

La Giunta Provinciale dell’Alto Adige vuole aumentare gradualmente la quota di costruzioni in legno nel settore pubblico fino al 50 per cento. Ciò significa edilizia sostenibile e al contempo si intende rafforzare l’economia locale. In futuro gli edifici saranno costruiti prevalentemente in legno come “CasaClima A nature”.
Questo obiettivo sarà perseguito anche dall’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) in uno dei suoi prossimi progetti. Al concorso di progettazione, ben 75 studi di progettazione hanno espresso il loro interesse a partecipare. Le domande sono attualmente in fase di esame e si sta costituendo una giuria di esperti che le valuterà. Il vincitore sarà determinato entro la metà del 2020.
Il nuovo edificio multipiano ospiterà 35 appartamenti distribuiti su 11 piani e uno spazio polifunzionale che fungerà da punto d’incontro per il quartiere, è previsto inoltre anche un piano garage. L’appalto ha posto particolare enfasi sui bassi costi di esercizio e di manutenzione, oltre naturalmente al metodo di costruzione in legno. L’edificio sarà uno dei più alti del suo genere in Europa e risulterà quindi appetibile anche per gli uffici di progettazione provenienti dall’estero.
“Il legno è sempre stato un materiale costruttivo caratteristico e di primaria importanza in Alto Adige in grado di garantire un abitare di qualità. Con questo progetto l’IPES fungerà da modello al quale guardare e rafforzerà anche l’economia locale”, sottolinea Waltraud Deeg, Assessora provinciale per l’edilizia sociale. Anche il Presidente dell’Istituto per l’edilizia sociale Heiner Schweigkofler concorda con questa affermazione: “Mi fa piacere che ci sia un così grande interesse per la progettazione dell’edificio multipiano in legno e sono convinto che la realizzazione del progetto rappresenterà una sfida, ma sicuramente indicherà la strada da seguire nella costruzione di abitazioni per il futuro”.

Foto, Waltraud Deeg e Heiner Schweigkofler.    

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

7 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

8 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

9 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

10 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

11 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

12 ore ago