UploadSounds Grand Final: it’s time

Sarà una lunga giornata di musica la grande finale di UploadSounds 2019, il contest dedicato alle giovani realtà musicali under35 del territorio dell’Euregio, che andrà in scena sabato 14 dicembre allo Smart Lab di Rovereto (TN). L’evento, che inizierà alle 14.00, vedrà i 12 finalisti esibirsi davanti a una giuria di qualità di respiro internazionale per aggiudicarsi gli ambiti premi del concorso, e si concluderà con l’esclusivo concerto serale dei Bud Spencer Blues Explosion, che quest’anno festeggiano il loro decennale. L’annuncio dei finalisti è anche l’occasione per il lancio di una nuova iniziativa di UploadSounds, che premierà i migliori “sogni nel cassetto” dei musicisti iscritti alla piattaforma nel 2019.

Arriva all’ultimo atto il contest di UploadSounds 2019. Dopo la lunga fase di iscrizione e le date dell’Upload On Tour, la giuria internazionale, infatti, ha decretato quali saranno i musicisti che prenderanno parte alle audizioni finali del 14 dicembre allo Smart Lab di Rovereto (TN), che saranno impreziosite dal concerto serale dei Bud Spencer Blues Explosion. Sono stati 95 gli iscritti di quest’anno alla piattaforma www.uploadsounds.eu, band o solisti provenienti da tutto il territorio dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo), tra i quali sono state selezionate le 12 migliori proposte (6 trentini, 5 altoatesini ed 1 tirolese), che si sfideranno all’ultima nota per aggiudicarsi gli ambiti premi del concorso, destinati ai primi tre classificati ed al migliore artista under21. Non è stata una scelta semplice per la commissione giudicatrice, composta da professionisti della scena musicale internazionale, che ha dovuto selezionare i candidati tra i quasi cento musicisti iscritti sul portale. Musicisti con provenienze, stili e background musicali estremamente diversi fra loro. Ma, alla fine, i 12 finalisti di UploadSounds 2019 saranno (in ordine alfabetico):

BAIBA
Candirù
Cannibali Commestibili
Dodicianni
The Homeless Band
Helianth
Humus
Hyppoch
L’Opera di Amanda
Luciano Forlese
nardo dee
Zelda.

Dopo le audizioni dei finalisti, sarà proclamato il vincitore di UploadSounds 2019 e saranno, inoltre, premiati il secondo e il terzo classificato e il miglior artista under21 di questa stagione, ovvero l’altoatesina Helianth che è anche tra i 12 finalisti. I premi della finale del contest saranno dai vincitori destinati al consolidamento e alla crescita del loro percorso musicale e saranno così suddivisi: 1° classificato – 3500 euro; 2° classificato – 2000 euro; 3° classificato – 1000 euro; Premio “Giovani promesse” – 1000 euro. Dopo le premiazioni, nel corso della serata di UploadSounds di sabato 14 dicembre a partire dalle 21.00, un’altra grande esibizione infiammerà lo Smart Lab di Rovereto. UploadSounds 2019, infatti, si concluderà con l’esclusivo concerto dei Bud Spencer Blues Explosion, che quest’anno festeggiano il loro decennale, con l’opening act del vincitore assoluto del contest.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

2 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

11 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

14 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

15 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

16 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

16 ore ago