Politiche abitative e del lavoro, Kompatscher incontra i sindacati

L’atro ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato i vertici delle organizzazioni sindacali del territorio, in risposta alla richiesta di un confronto urgente sui temi del lavoro e delle politiche abitative per il 2020. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati per l’accoglimento da parte dell’amministrazione delle richieste relative al mantenimento delle agevolazioni IRAP e per l’ipotesi di creare un fondo destinato alle politiche della sicurezza sul lavoro. All’incontro con il direttore generale Alexander Steiner e i vertici della Ripartizione Finanze guidati dal direttore Giulio Lazzara hanno preso parte i segretari confederali Michele Buonerba (Sgb/Cisl), Toni Serafini (Uil/Sgk) e Cristina Masera (Cgil/Agb) insieme ai colleghi Christian Troger (Uil/Sgk) e Alfred Ebner (Cgil/Agb).
Al centro dell’incontro in particolare il tema delle politiche sulla casa, soprattutto in vista della nuova legge sull’edilizia abitativa prevista per il prossimo anno. Già nei mesi scorsi si sono svolti i primi incontri fra l’assessora Waltraud Deeg e gli stakeholder dove sono state raccolti gli input di sindacati e parti sociali. Nei primi mesi del prossimo anno una serie di ulteriori incontri servirà proprio fare sintesi di idee e proposte in un testo di legge chiaro e definitivo. “Vogliamo raggiungere insieme una mediazione condivisa, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze della popolazione in un tema di fondamentale importanza come la casa” ha detto Kompatscher. I sindacati hanno poi chiesto un maggiore impegno all’amministrazione sul fronte delle case-albergo per i lavoratori. “Per la città di Bolzano esistono già diverse idee in campo: lavoreremo insieme per trovare al più presto soluzioni concrete alla questione” ha ricordato Kompatscher.
Confronto positivo anche riguardo all’analisi del contratto d’intercomparto, pubblicato l’altro ieri sul BUR. Il presidente Kompatscher si è detto soddisfatto del processo che ha portato alla firma dell’accordo, auspicando anche per le trattative relative alla contrattazione futura “il dialogo costruttivo, la collaborazione e la sinergia che abbiamo registrato nell’elaborazione di questo primo stralcio”.

Foto, il presidente Kompatscher e il direttore generale Alexander Steiner/c-ASP/Barbara Franzelin.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

5 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

8 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

9 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

10 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

10 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

11 ore ago