Figli Costituenti, raccolte 2000 firme in Alto Adige

Si è conclusa con successo in Alto Adige la campagna di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare denominata “Figli Costituenti” (https://figlicostituenti.eu). La proposta prevede di inserire in Costituzione la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e l’equità intergenerazionale: principi fondamentali per affrontare le sfide ambientali ed economiche come il cambiamento climatico.
Con molto impegno e sforzo organizzativo, negli ultimi mesi sono stati allestiti in Alto Adige oltre 15 banchetti di raccolta firme a Bolzano, Egna, Chiusa, Bressanone, Vipiteno, Malles, Silandro ed in Val Gardena. Si poteva inoltre firmare presso ogni comune altoatesino, un unicum nel panorama nazionale.
Tutto questo ha portato a raggiungere il traguardo delle quasi 2000 firme raccolte nella nostra provincia, un risultato addirittura superiore a quello di regioni molto più popolose come il Lazio. Cogliamo l’occasione per ringraziare i consiglieri provinciali del Team K per la disponibilità ad autenticare le firme ed aver sostenuto attivamente la campagna assieme all’AVS, il Dachverband für Umwelt- und Naturschutz, l’Iniziativa per più democrazia, Volt, il gruppo Generation Tlima e l’associazione studentesca Kikero.
I comuni altoatesini con il maggior numero assoluto di firmatari sono stati Bolzano, Ortisei, Bressanone e Castelrotto, ma rapportando il numero dei firmatari a quello degli abitanti si nota che addirittura il 9% dei cittadini di San Cristina, il 5% di quelli di Ortisei e Selva ed il 3% dei cittadini di Castelrotto hanno firmato per Figli Costituenti: numeri considerevoli che rimarcano l’importanza e la bontà dell’iniziativa.
Ora i moduli con le firme raccolte verranno spediti a Roma per essere conteggiati a livello nazionale. “L’obiettivo per il nostro territorio era raggiungere 500 firme: l’interesse delle cittadine e dei cittadini per la nostra causa è andato oltre le più rosee aspettative. Ringrazio perciò tutti i firmatari, la rete che abbiamo costruito insieme continuerà ad impegnarsi per promuovere i valori della tutela dell’ambiente e dell’equità intergenerazionale rappresentati da Figli Costituenti”, conclude il coordinatore di Figli Costituenti per l’Alto Adige Matthias Cologna.

Foto, Matthias Cologna.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

5 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

6 ore ago

Arge Alp Anziani, incontro transfrontaliero sull’Europa della pace, dei diritti civili e della solidarietà

“Ci sta a cuore l’Europa”. È questo il titolo dell’incontro transfrontaliero che si terrà nella…

7 ore ago

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

8 ore ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

9 ore ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

10 ore ago