Alto Adige. 45° FESTIVAL DI MUSICA CONTEMPORANEA, ultimo concerto della stagione al Museion di Bolzano

Il Festival di Musica Contemporanea, giunto quest’anno alla sua 45° edizione, chiude con l’ultimo concerto della stagione il 13 novembre alle ore 20.00 a Museion.
Di nuovo protagonista è la musica contemporanea scritta nel territorio tirolese ed in questo caso i compositori sono tutti ormai professionisti affermati – non solo a livello locale. Tutti i brani in programma sono scritti per percussioni e verranno eseguiti da ConTakt, un quartetto nato nell’ormai lontano 2007 ed interamente costituito da musicisti altoatesini: Georg Malfertheiner, Philipp Höller, Manfred Gampenrieder e Christian Miglioranza.
Il primo brano in programma è Schutt, di Hannes Kerschbaumer, compositore altoatesino ormai eseguito in diversi festival come i Ferienkurse di Darmstadt, Wien Modern, Klangspuren e molti altri.
Di una generazione più vecchia è invece Herbert Grassl, originario di Lasa e per anni presidente del “Österreichische Ensemble für Neue Musik”, di cui verrà eseguito il brano Karavane. È senz’altro uno dei più importanti compositori contemporanei in ambito austriaco, con una prolifica produzione musicale al suo attivo.
A questi segue il brano 344 scritto dal percussionista Georg Malfertheiner mentre la seconda parte del programma si apre con un brano di Eduard Demetz, Tempo Separato. Demetz è tra i compositori altoatesini più apprezzati, anche in territorio austriaco. Le sue opere sono state eseguite dall’Orchestra Haydn, dal Quartetto Arditti e dal Klangforum Wien, solo per citarne alcuni.
Concludono il programma un pezzo di Norbert Rabanser – percussionista dalla brillante carriera alle spalle con collaborazioni con i Münchner Philharmoniker, la London Philarmonia e la Gustav Mahler Jugendorchester – ed un brano del palermitano Giuseppe Gammino, ormai da tempo trapiantato a Bolzano.
Così si conclude questa rassegna che continua ad esplorare, a quarantacinque anni dalla sua nascita, le possibilità della musica contemporanea ed in particolare quello che in questo ambito il nostro territorio ha da offrire.

CONTAKT PERCUSSION QUARTETT
Georg Malfertheiner
Philipp Höller
Manfred Gampenrieder
Christian Miglioranza

Foto, ConTakt.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

59 minuti ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

13 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

14 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

15 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

16 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

17 ore ago