Prosegue il Circuito della Danza del Trentino-Alto Adige

Nuovo appuntamento con il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sabato 9 novembre 2019, alle ore 21.00, al Teatro Sartori di Ala approda “BALLADES”, spettacolo portato in scena dalla Compagnia Fabula Saltica sulle coreografie di Claudio Ronda. Una produzione Associazione Balletto “città di Rovigo”, in collaborazione con il Comune di Rovigo – Teatro Sociale, e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ArcoDanza Regione del Veneto.
Grazie alla magia della danza, l’atmosfera impareggiabile di “Ballando Ballando” – il film realizzato nel 1983 dal grande maestro del cinema Ettore Scola – rivive in «Ballades», una coreografia di Claudio Ronda, realizzata dalla Compagnia Fabula Saltica.
Grande protagonista dell’allestimento è la balera, qui restituita, come immagine, da un arredo essenziale. Spazio dunque al pubblico che la frequenta, e ad atmosfere musicali che permettono “l’aggancio”, l’esibizione e la “fusione” della coppia: uno scenario ideale per accogliere e raccontare i comportamenti, le attese e la voglia di ostentazione della gente comune. Attraverso una narrazione poetica e giocosa, sensuale e piena di ironia, la coreografia di Ronda esplora ogni angolo di questo universo senza età. Un piccolo mondo nel quale, veicolate dalla danza, prendono vita illusioni e delusioni, incontri e storie, passioni e indifferenza, amori di una sera e piccoli e grandi intrighi. Il tutto sottolineato dalle melodie di un’orchestrina, che, come nella migliore tradizione italiana, accompagna con discrezione la messa in scena, segue le tensioni emotive, e dà voce alle aspettative di chi vuole esprimere la voglia di conoscere e farsi conoscere. Attingendo dalla tradizione popolare del valzer, del tango e della mazurka, le musiche originali di Paolo Zambelli si arricchiscono di sonorità moderne, legate al jazz e al rock, dando vita ad un ritmo serrato e coinvolgente capace di esaltare l’energia delle danza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

31 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago